Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Materiali: il cemento
(uso e caratteristiche)
 Parti e argomenti della scheda: 
 Il cemento 
 Caratteristiche 
 Qualità e difetti 
 Additivi
Il cemento è il materiale principe dell'industria delle costruzioni. Esso viene usato quasi esclusivamente insieme alla sabbia per formare la malta oppure con altri inerti, come il pietrisco, per ottenere il calcestruzzo, utilizzato soprattutto per le opere in cemento armato. In ogni caso il cemento ha bisogno dell'acqua per essere adeguatamente impastato e per poter reagire chimicamente e fare presa.
La qualità del cemento e dei prodotti derivati, come la malta e il calcestruzzo, dipende dalla materia prima e dalle proporzioni dei componenti, soprattutto dalla percentuale di acqua. Il rapporto acqua/cemento è indispensabile che sia aldisotto di certi limiti per evitare che la successiva evaporazione lasci troppo vuoti all'interno della massa solidificata peggiorandone la resistenza e le qualità meccaniche.
In queste pagine si tratta di come confezionare un prodotto opportuno e quali sono le condizioni per controllare la corretta composizione. Il linguaggio, seppure semplice ed adatto a chiunque, non intende banalizzare argomenti tecnici utilissimi per il progettista, il calcolatore, il professionista in genere e l'impresa delle costruzioni.
Le pagine, pertanto, possono essere lette da chiunque, senza alcuna particolare preparazione come è nella filosofia di questo nostro sito, ma bisogna avvertire il lettore che le troverà maggiormente interessanti se egli possiede una cultura di base sull'edilizia e sulla tecnica di cantiere e della direzione dei lavori.  Gli studenti, i neolaureati o neodiplomati, gli appassionati del ramo, coloro che lavorano a vario titolo nell'industria delle costruzioni o nella vendita dei materiali edili e di calcestruzzo preconfezionato, gli amministratori locali e coloro che si accingono a risolvere un problema che implica una costruzione avranno certamente un valido aiuto da questa e da altre centinaia di pagine similari di questo sito.
 
 
Il cemento: uso e caratteristiche
 
Il cemento portland
 
Il cemento pozzolanico
 
Produzione a ambiente
 
Indice dei materiali
 
Altre pagine inerenti sul sito: 
 la pietra come materiale 
 villini 
 restauro 
 ristrutturazioni 
 parliamo di architettura 
 parliamo di arte 
 parliamo di ristrutturazioni 
 parliamo di pavimento 
 parliamo di rivestimento 
 scheda DIA (denuncia di inizio attività) 
 legge n.64/1974 (legge sismica) 
 DM 11/3/1988 (opere di sostegno e fondazioni) 
 DM 20/9/1987 (norme tecniche per gli edifici in muratura) 
 DPR n.380/2001 (testo unico dell'edilizia) 
 DPCM 21/10/2003 (primi elementi tecnici per le zone sismiche) 
 ordinanza n.3274/2003 (norme tecniche per le zone sismiche) 
 software AREEF (stima aree fabbricabili e costi edifici) 
 software MURATS (verifica edifici in muratura) 
 software TRAV (calcoli e verifiche di travi, sbalzi, plinti) 
 software VIDEOCALC (calcoli di travi, piastre, archi) 
 software CONSOL (calcoli di consolidamento) 
 software VALVEN (stima immobili) 
 software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) 
 trova un libro sul tema 
 esamina le opportunità 
 chiedi una consulenza 
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 Il cemento 
Ogni muratore, ogni impresa, ogni progettista o direttore dei lavori, ognuno che abbia avuto a che fare con l'edilizia ha anche avuto modo di conoscere il cemento. Talora lo si scambia per il composto chiamato tecnicamente malta, in quanto ne è il componente principale, ma in ogni cantiere non può mancare un materiale simile. 
L'uso è indispensabile non solo come legante, per la costruzione di muri di ogni tipo, ma anche per distribuire i carichi quando si debbano comporre elementi non perfettamente (e quasi mai lo sono) lisci nella superficie di contatto. In pratica se vi fossero dei mattoni levigati a specchio potrebbe farsi a meno della malta tra una serie di ricorsi, per il perfetto combaciare delle facce orizzontali e laterali. Per rendere la parete un corpo unico e compatto, specie in zona sismica, è indispensabile ricorrere alla malta adesiva, quasi sempre a base di cemento. 
Anche l'intonaco, seppure ne esistano di tipi solo a base di calce, ha bisogno del cemento, per non parlare del calcestruzzo e del cosiddetto cemento armato (più precisamente da chiamare calcestruzzo di cemento, armato). 
Dunque, anche grazie al costo piuttosto basso di questo prodotto, importante come il pane nella nostra alimentazione, l'edilizia è un motore importantissimo nell'economia di qualunque zona. 

Caratteristiche 
Il cemento fa presa nel giro di poche ore dall'impasto con acqua e sabbia, o anche con ghiaia nel caso del calcestruzzo. Ma l'indurimento continua nel tempo in maniera indefinita per cui si fa riferimento alla stagionatura dopo 28 giorni per effettuare eventuali provini. 
Per una buona malta occorrono tre parti di sabbia ed una di cemento, mentre per una malta grassa si può arrivare anche al rapporto in peso di 1 ad 1, specie quando si tratta di lavori di consolidamento o particolari soprattutto nelle ristrutturazioni. 
Il rapporto con l'acqua deve essere non troppo più di 1 a 2, ossia una parte di acqua e due di cemento, misurate in peso. 
Nel caso del calcestruzzo, mantenendo sempre il rapporto acqua cemento nell'ordine di 0,5 si debbono misurare 650 kg di sabbia, 1300 di ghiaia o pietrisco. Per ricordarlo basti partire dal componente più minuto e raddoppiare passando a quello immediatamente a grana maggiore. Un metro cubo di calcestruzzo pesa pertanto circa 2350 kg. Con il ferro si raggiunge il peso di 2500 kg (cemento armato). 
Il peso specifico della malta fresc è di 1870 kg/m3 ± 5 %. 
Quello della malta indurita è di 1750 kg/m3 ± 5 %. 

Qualità e difetti 
Il cemento viene usato per formare piani di posa, per allettare pavimenti, per sigillare elementi di vario genere alle murature, oltre che per costruire pareti ed intonacarle. Ma è un errore, purtroppo molto diffuso, quello di considerarlo impermeabile. Poichè l'impasto avviene in presenza di acqua e questa con il tempo evapora la massa indurita resta con dei piccoli vuoti al proprio interno, là dove prima c'erano le goccioline minuscole d'acqua. Un pò come le bolle che si formano nei formaggi o nel pane. Dunque, se questo tipo di opere viene di nuovo a contatto con l'acqua o solo con l'umidità, tende di nuovo ad assorbirla riempiendo le celle rimaste vuote. La malta ed il calcestruzzo sono porosi e non possono essere usate con troppa tranquillità dove sia necessario proteggere contro infiltrazioni. In questo caso è necessario utilizzare una pitturazione opportuna in superficie oppure impastare con il cemento degli additivi che ne migliorino il comportamento. Uno di questi additivo si chiama, appunto, antiumido. E' poco costoso, liquido o in polvere, funziona egregiamente specialmente per i normali lavori dell'edilizia e della casa. 

Additivi 
Il cemento può essere migliorato nella sua lavorabilità e nelle sue caratteristiche non solo con l'antiumido. Vi sono additivi che lo rendono più fluido, specie per le gettate di calcestruzzo o quando bisogna riempire casseri di forme particolari, altri che lo rendono più rapido nella presa (ma in questo caso basta aggiungere un pò di gesso), additivi che titardano la presa (ma in quest'altro caso è sufficiente aggiungere della calce, specie per gli intonaci). 
Quando occorre usare il cemento come un adesivo ci sono additivi che lo rendono simile ad una colla ed anche di opttima qualità: invece di comprare direttamente i sacchi di colla in polvere si può usare questo valido sistema. L'additivo è una sorta di resina che, aggiunta al cemento in piccola quantità, lo trasforma con l'acqua in un materiale quasi completamente diverso ed adatto anche a superare gli inconvenienti del gelo. 
Il cemento è un materiale molto generoso, economico e facile da utilizzare: basta seguire pochi e precisi consigli, come quelli forniti in questo sito.