Il rivestimento ha essenzialmente uno scopo igienico (la pulizia delle pareti, oltre la possibilità di addossarvi comodamente i mobili), ma ne comprende anche altri legati soprattutto alle funzioni secondarie di cui si è detto in Parliamo di architettura (il simbolismo dei colori, dei materiali, delle forme compositive: il giallo, ad esempio, suggerisce sensazioni differenti dal blu e il sughero dalla ceramica, le prime soluzioni sono più "calde" rispetto alle seconde). |
Altre
pagine inerenti sul sito:
villini restauro parliamo di ristrutturazioni parliamo di pavimento parliamo di igiene edilizia parliamo di cucina parliamo di servizi igienici scheda DIA (denuncia di inizio attività) DPR n.380/2001 (testo unico dell'edilizia) software MURATS (verifica edifici in muratura) software FONDM (verifica fondazioni in muratura) software CONSOL (calcoli tecnici di consolidamenti) software TRAV (calcoli di travi, sbalzi, plinti in c.a.) software VALVEN (stima immobili) software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) software SOLAR2 (dimensionamento di pannelli solari) software MENSA (menu per una dieta equilibrata) trova un libro sul tema esamina le opportunità chiedi una consulenza |
- la pittura in genere; - i materiali ceramici; - la pietra naturale; - il legno; - il sughero; - la carta; - i materiali sintetici.
In commercio esistono vari tipi di pitture: ad acqua, lavabili, semilavabili, a smalto, acriliche, ultimamente anche gli smalti all'acqua che possono essere utilizzati senza riempire la casa di odori sgradevoli. Questi smalti sono piuttosto costosi, ma hanno il vantaggio di essere resistentissimi e perciò vanno usati dove occorre tale funzione.
Tra i principali esiste la ceramica propriamente detta che è composta di due parti distinte: il biscotto (perchè cotto due volte) e lo smalto superficiale. In questi casi le piastrelle possono essere di colori vivaci e di forme perfette. Anche se hanno quasi sempre il difetto di essere facilmente scalfibili sono adatte al rivestimento di pareti verticali dove non sono soggette a particolare usura. Per i locali di dimensioni minori (bagni, piccole cucine) si devono scegliere i colori più vivaci e chiari per ampliare psicologicamente lo spazio, meglio se le piastrelle hanno la superficie lucida con effetto a specchio. Per gli esterni esistono rivestimenti in terrecotte, utilizzabili per creare pareti da comporre con altri rivestimenti: non è gradevole un edificio completamenmte rivestito in mattoncini di colore marrone. In genere comunque il rivestimento non riesce da solo a muovere un'architettura "ferma" in tutte le sue componenti.
Molto delicato è il marmo rosa, ma per tutti questi tipi di materiali non è possibile pensare di rivestire intere pareti (o solo in rari casi) in quanto servono a sottolineare una zoccolatura, ad arricchire una scalinata (anche per le parti verticali dei gardini), a sottolineare elementi emergenti (pilastri, parapetti, ecc.). Anche pietre più "umili" possono essere impiegate per il rivestimento considerando la minima usura a cui verranno sottoposte nel tempo, seppure impiegate per le pareti esterne.
In genere vengono usare le doghe, ma esistono anche pannelli di varie misure. E' importante scegliere il colore adatto, e quindi il materiale, per avere anche una giusta luminosità interna. I legni più duri (ma in questo caso non sono necessari) sono anche i più scuri e viceversa. Bisogna fare molta attenzione alla preparazione della parete sottostante. Questa deve essere bene intonacata e sigillata in tutte le microfessure, soprattutto per motivi igienici. Se il rivestimento viene messo in opera, come spesso accade, su un'apposita struttura anch'essa in legno, devono essere controllate le camere d'aria che ne risultano onde evitare che si formino facili ricettacoli di insetti di qualunque genere e grandezza. Esistono anche dei materiali che simulano il legno, ma in effetti sono semplici "fotografie" di legni, ossia fogli di carta incollati su supporto ligneo o plastico in pannelli spessi pochi millimetri, verniciati superficialmente e simili alle venature naturali: è una soluzione economica.
|
|