Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Parliamo di arte
Il confine tra opera d'arte e semplice produzione, pure estetica, è l'espressività. Essa è comunicazione intensa e concentrata, indefinibile e ricca di una vastità di informazioni che si instaurano tra l'artista ed il fruitore delle sue creazioni. Allo stesso modo non possiamo chiamare opera d'arte ciò che riveste carattere matematico e scientifico in quanto preciso e univoco nella sua informazione unitaria.  
Ecco che il riferimento ai vocaboli, ai verbi, agli aggettivi (nel caso del linguaggio scritto e parlato) a "reazione poetica" del Leopardi è quanto mai pertinente. Ciò che parla di indefinito, del passato, della lontananza è poetico di per sè, come non lo è un numero o una misura (questo concetto vale per ogni tipo di manifestazione artistica). 
Per tali corrispondenze nel modo di manifestarsi di ogni opera d'arte in questo sito trovi architettura, ma anche poesia, musica e altro.
Altre pagine inerenti sul sito: 
 villini 
 restauro 
 poesie 
 letteratura 
 parliamo di architettura 
 scheda DIA (denuncia di inizio attività) 
 legge n.633/1941 (tutela del diritto d'autore) 
 software MATRICE (giochi didattici) 
 software PUZZLE (composizioni didattiche) 
 software ORIENTA (test sulla personalità) 
 software MODASP (costruzione di modelli logici aspaziali) 
 software VALVEN (stima immobili) 
 software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) 
 software gratuito 
 racconti gratuiti 
 racconti a pagamento 
 scarica la Divina Commedia 
 trova un libro sul tema 
 esamina le opportunità 
 chiedi una consulenza 

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
La composizione
In tutte le arti esiste la composizione, la forma che determina la qualità dell'opera. Se in architettura la sequenza consiste in elementi plastici e spazi, nella musica si individua in suoni e silenzi, nella pittura in chiari e scuri (quindi nell'accostamento dei colori), nella scultura nei vuoti e nei pieni e nella poesia (che può essere molto assimilata alla musica) nei tempi delle parole e dei silenzi tra di esse e tra i versi.
 
La musica
L'opera d'arte musicale viene gustata attraverso l'udito. I suoni, per diventare artistici, devono essere accostati l'un l'altro in modo da trasportare l'ascoltatore in sentimenti e pensieri ben difficilmente, o impossibilmente, richiamabili con le semplici parole del linguaggio parlato, o con poche frasi. Per questo l'arte è comunicazione concentrata in un linguaggio universale, le cui radici sono nella stessa natura umana. 
Non va confusa la tecnica con l'arte: la prima è la capacità di fare qualcosa in modo corretto la seconda prescinde dalla prima ed è il dono di saper esprimere concetti di ogni genere che vanno diritti all'animo dell'uomo. Dunque non è detto che, per esempio, un ottimo musicista di pianoforte sia anche un artista dello stesso strumento (nel senso stretto del termine), anche se nel linguaggio comune i due aspetti si confondono.
 
L'architettura
E' l'arte di comporre elementi costruiti e di definire spazi che suscitano moltitudini di sensazioni: più numerose sono queste, più grande è la loro qualità e maggiore sarà la riuscita artistica dell'opera. 
Un grande architetto inventa nuove dimensioni spaziali, con nuove forme, con differenti possibilità di fruizione. Egli precorre e anticipa modi di vivere o li propone con successo. Gli elementi della sua composizione restano validi nel tempo e sono fortemente simbolici, pur mantenendo viva la funzione legata all'uso che si fa della sua creazione.
 
La scultura
Nella scultura manca, in parte, il riferimento allo spazio ed in ciò si diversifica dall'architettura. Un'opera di scultura non deve essere verosimile (per questo ci sono strumentazioni e mezzi tecnici in grado di riprodurre la realtà). Essa, invece, per essere considerata arte, deve risultare espressiva, anche se appare come un non-finito (vedi molte opere di Michelangelo).
 
La pittura
Come diceva Leonardo la pittura si diversifica dalla scultura perchè con questa si procede togliendo dalla materia, con quella aggiungendo materia. La pittura ha anche un'altra caratteristica principale: i colori. Proprio tramite di essi, con il loro accostamento (secondo la sensibilità dell'artista), la loro tonalità, il disegno, il pittore comunica ed esprime la sua arte.
 
La poesia
Il poeta è molto simile al musicista che opera suoi suoni e sui silenzi tra di essi. In effetti anche nella poesia esistono i suoni: sono le parole dette, la sequenza di sillabe, di vocali e consonanti, la punteggiatura, il ritorno a capo. Tutto ciò spesso è diverso dalla lingua parlata, ma il poeta fa la lingua, la crea, la modella, la modifica, la reinventa. Egli genera nuove sfumature, corregge le imperfezioni, costruisce i suoni di questo tipo di linguaggio.