Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Materiali: il cemento cellulare
(caratteristiche)
 Parti e argomenti della scheda: 
 Il cemento cellulare 
 Tabelle dei tipi di mattoni in commercio 
 Assistenza tecnica alla progettazione
Il cemento cellulare, che come dice il nome è formato da cemento con delle cellule spugnose riempite d'aria, è un materiale nuovo nel panorama delle costruzioni, anche se lo studio e la prima produzione di esso risale ad un secolo fa. E' utilizzato per costruire muri di ogni genere, non solo divisori, ma anche murature portanti. Grazie alla sua grande capacità di isolamento termico può sostituire le pareti composite dove, accanto ai mattoni di argilla bisogna aggiungere una camera d'aria ed un materiale coibente.
Il cemento cellulare viene posto in opera con adeguati collanti per mantenere confinata la sua caratteristica di aumentare o diminuire di volume in base alla temperatura ed all'umidità. Qualora venisse utilizzata della comune malta come legante si otterrebbe, certamente, un più o meno vasto sistema di microfessurazioni dovute al ritiro del cemento cellulare. Probabilmente queso tipo di posa in opera non lo ha favorito finora come anche il fatto che non si può procedere con la stessa speditezza delle normali tavelle. Se si seguono le prescrizioni del produttore si eviteranno, comunque, inconvenienti di questo genere.
Il cemento cellulare, inoltre, assorbe una grande quantità di acqua e, quindi, di umidità. Deve, dunque, essere adeguatamente protetto se esposto all'esterno o in ambienti umidi o con possibilità di infiltrazioni. La leggerezza lo rende particolarmente adatto alla lavorazione dove essa è necessaria, come pure la facilità di tracciamento di canali per gli impianti, la perforazione ed il taglio e la sagomatura: tutte operazioni possibili con semplici strumenti, come se si trattasse di legno.
In queste pagine vengono fornite tutte le informazioni su questo prodotto in modo che il tecnico, e non solo, possa conoscere le qualità ed i difetti del cemento cellulare. Il linguaggio, seppure semplice ed adatto a chiunque, non intende banalizzare argomenti tecnici utilissimi per il progettista, il calcolatore, il professionista in genere e l'impresa delle costruzioni.
Le pagine, pertanto, possono essere lette da chiunque, senza alcuna particolare preparazione come è nella filosofia di questo nostro sito, ma bisogna avvertire il lettore che le troverà maggiormente interessanti se egli possiede una cultura di base sull'edilizia e sulla tecnica di cantiere e della direzione dei lavori.  Gli studenti, i neolaureati o neodiplomati, gli appassionati del ramo, coloro che lavorano a vario titolo nell'industria delle costruzioni o nella vendita dei materiali edili, gli amministratori locali e coloro che si accingono a risolvere un problema che implica una costruzione avranno certamente un valido aiuto da questa e da altre centinaia di pagine similari di questo sito che tratta di edilizia.
 
 
Il cemento cellulare: caratteristiche
 
Le caratteristiche tecniche
 
La posa in opera
 
Indice dei materiali
 
Altre pagine inerenti sul sito: 
 la pietra come materiale 
 villini 
 restauro 
 ristrutturazioni 
 parliamo di architettura 
 parliamo di arte 
 parliamo di ristrutturazioni 
 parliamo di pavimento 
 parliamo di rivestimento 
 scheda DIA (denuncia di inizio attività) 
 legge n.64/1974 (legge sismica) 
 DM 11/3/1988 (opere di sostegno e fondazioni) 
 DM 20/9/1987 (norme tecniche per gli edifici in muratura) 
 DPR n.380/2001 (testo unico dell'edilizia) 
 DPCM 21/10/2003 (primi elementi tecnici per le zone sismiche) 
 ordinanza n.3274/2003 (norme tecniche per le zone sismiche) 
 software AREEF (stima aree fabbricabili e costi edifici) 
 software MURATS (verifica edifici in muratura) 
 software TRAV (calcoli e verifiche di travi, sbalzi, plinti) 
 software VIDEOCALC (calcoli di travi, piastre, archi) 
 software CONSOL (calcoli di consolidamento) 
 software VALVEN (stima immobili) 
 software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) 
 trova un libro sul tema 
 esamina le opportunità 
 chiedi una consulenza 
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 Il cemento cellulare 
Ovvero come isolare termicamente e tamponare i muri perimetrali. 
Nel 1924 in Svezia, per fornire un'alternativa all'uso del legno come materiale da costruzione, fu messo a punto un materiale che migliorava le caratteristiche dello stesso legno come materiale da costruzione. Nell'uso come chiusura esterna degli edifici, il cemento cellulare non offre le caratteristiche negative come l'infiammabilità del legno. 
Il calcestruzzo cellulare autoclavato è un materiale totalmente minerale prodotto con componenti di cui esiste una grossa abbondanza sulla terra come la sabbia silicea, la calce, l'acqua. In piccolissima quantità sono presenti anche cemento e ossido di alluminio, necessari per la "lievitazione" dell'impasto. 
Il nuovo materiale unisce, oltre la grande capacità di isolamento termico ed acustico, anche una estrema facilità di lavorazione simile a quella del legno ma, al contrario di questo, è incobustibile oltre a presentare REI 180 e una maggiore durata nel tempo. 
Il materiale con cui si costruiscono i blocchi di svariate forme e dimensioni, si presenta con una struttura porosa ma continua che lo rende molto leggero (circa 500 kg/mc) e con l'ulteriore caratteristica di presentare una permeabilità al vapore d'acqua che risulta essere la massima tra tutti i materiali attualmente utilizzati nella costruzione. Queste peculiarità, unite alla grande semplicità di posa in opera, rendono le murature realizzate in calcestruzzo alveolare autoclavato, la soluzione ottimale per ottenere il migliore confort termoigrometrico delle costruzioni, consentendo di realizzare edifici con grande praticità di lavorazione. 
In questo modo si  realizza un risparmio economico in fase di costruzione ma, soprattutto per la gestione di tutta la vita utile dell'edificio, che mantiene un'elevata qualità nel tempo, consente di conservare alto il suo valore e, quindi, l'investimento realizzato. 
Il cemento cellulare autoclavato consente bassissimi consumi energetici, sia per il riscaldamento nel periodo invernale che per il raffrescamento estivo. Risulta un materiale rispettoso dell'ambiente anche in fase di produzione perchè è realizzato con un minimo dispendio di energia. 
La lunga durata, e la possibilità di riciclo dei materiali dopo la demolizione, rendono il cemento cellulare ancora più vantaggioso. 
L'uso di questo materiale da costruzione, oltre a realizzare dei vantaggi diretti (isolamento termico ed acustico, REI 180 ecc.), consente ulteriori vantaggi indiretti per la posa degli infissi interni ed esterni, realizzazione delle tracce per l'impianto elettrico ed idrico, lavori particolari come archi ecc., semplificando l'organizzazione del cantiere e velocizzando la realizzazione dell'opera. Difatti è possibile tracciare, scavare e dare le forme che occorrono con estrema facilità, senza sforzo  e senza preoccuparsi di eventuali errori.

Tabella dei principali tipi di mattoni in commercio 
 
Tipo Lunghezza 
(cm) 
Altezza 
(cm) 
Spessore 
(cm)
Impiego
Blocchi lisci 
densità 500 kg/mc 
n° x mq. = 6,67 
60 25 5 Fodere di pilastri e trave
60 25 8 Fodere e tramezzi 
60 25 10 Tramezzi
60 25 12 Tramezzi e tambagno
60 25 15 Tramezzi e tombagno e muri portanti
60 25 20 Tramezzi e tombagno e muri portanti
60 25 24 Tramezzi e tombagno e muri portanti
60 25 30 Tramezzi e tombagno e muri portanti
60 25 40 (a richiesta) Tramezzi e tombagno e muri portanti
 
Assistenza tecnica alla progettazione 
La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che le ditte produttrici di questo materiale forniscono. Spesso, infatti, provvedono, tramite il loro ufficio tecnico, all’assistenza in ogni fase del progetto per consentire ai clienti di essere in grado di fare il miglior uso dei materiali impiegati. Vengono messe a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con il cemento cellulare. 
Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.