Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Editing: trasformare un manoscritto in libro

Un manoscritto diventa davvero libro quando è in regola con le norme redazionali della casa editrice. Ossia quando le pur piccole modifiche al testo sono state apportate secondo una logica che vale per tutti i libri pubblicati. Come scrivere la bibliografia? Per esempio. Oppure dove inserire il sommario, all'inizio o alla fine del testo?
E i dialoghi, nel caso di un romanzo, quali virgolette devono avere? Anche perché tali regole non sono legge e possono variare da editore a editore.
Qui se ne danno un esempio che abbiamo raccolto e organizzato mettendo insieme le più comuni richieste delle case editrici. E quelle anche che paiono più chiare e pulite, oltre che più coerenti.
I suggerimenti che si riportano nei link che seguono sono solo dei consigli, oppure quelli che alcune case editrici, o la maggior parte di esse, indicano agli autori. Sembra logico, come detto, che non siano regole fisse e da rispettare, e la libertà di ogni scrittore è sovrana. Basti leggere I Promessi Sposi per rendersene conto. Il Manzoni non usa le caporali ma i trattini per i dialoghi. I periodi sono anche molto lunghi e divisi solo da punto e virgola, ma e però insieme appaiono diverse volte, coe gli anacoluti e tanto altro ancora. Eppure nessuno si sognerebbe di dire che quel romanzo non sia italiano puro, anzi l'italiano che bisognerebbe imparare bene nelle scuole, dove quell'opera si legge, se si legge, quasi nell'indifferenza.
E che se ne direbbe, allora, del romanzo in quasi dialetto romanesco di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana? Che non si tratta di italiano? E no, invece, un capolavoro di lingua, giacché essa è quella che proviene dall'uso quotidiano. Che vive con la società, che esprime.
Due esempi diversissimi e due libri di altissima qualità letteraria.


Prontuario in ordine alfabetico

  1. Abbreviazioni
  2. Aggettivi e vocaboli stranieri
  3. Bibliografia
  4. Citazioni
  5. Corsivo
  6. Date
  7. Dialoghi
  8. Immagini
  9. Indici analitici e indici dei nomi
  10. Iniziali maiuscole
  11. Maiuscoletto
  12. Minuscolo
  13. Note al testo
  14. Note per l'autore
  15. Numeri
  16. Parentesi
  17. Prefissi
  18. Punteggiatura nel dialogo
  19. Punteggiatura nelle parentesi
  20. Punteggiatura nel virgolettato
  21. Sigle
  22. Suggerimenti
  23. Testo
  24. Titoli
  25. Trattini
Per avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita la pagina con  il nostro servizio.

Arricchisci il tuo bagaglio di informazioni al riguardo, oppure aiuta gli altri e fornisci consigli e delucidazioni partecipando al nostro Forum.