Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Editing: note per l'autore

Note per l'autore
L’iter seguito dalle case editrici per quanto riguarda la consegna dei testi, in genere, è il seguente:
• 1° passo, consegna del manoscritto per una prima valutazione sia in formato cartaceo che in file formato Word, (quest’ultimo sia inviato tramite e-mail o per mezzo posta con CD/Floppy Disk). Alcuni editori accettano solo il cartaceo.
• 2° passo, in caso di valutazione positiva si procede a un incontro con l’autore per l’eventuale definizione e stesura del contratto. Sarebbe meglio che prima di tale momento l'autore già conosce la bozza del contratto, specie se si tratta di piccoli editori che hanno contratti non del tutto soddisfacenti per lo scrittore.
• 3° passo, consegna del testo da parte dell’autore riveduto e corretto secondo il prontuario sopra elencato. Il testo dovrà, inoltre, essere corretto da un correttore di bozze professionista, correzione a cura dell’autore (è disponibile un servizio di correzione di bozze a pagamento presso un correttore di fiducia della casa editrice). In caso venissero rilevati più di 4 errori all’interno del testo, la casa editrice rispedirà al mittente il testo per un'ulteriore correzione. In caso di autopubblicazione, naturalmente, la correzione è a carico dell'autore, giacché non esiste un controllo delle bozze diverso.
• 4° passo, consegna da parte della casa editrice della bozza del libro per l’approvazione da parte dell’autore con il “visto si stampi”.
Nell'autopubblicazione si fa tutto da sé. Con Lulu.com si ha la possibilità di usare un ottimo software sul sito per la composizione della copertina.
Per avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita la pagina con  il nostro servizio.

Torna all'indice dell'editing.