Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Editing: i dialoghi

Dialoghi
Per i dialoghi si devono usare le virgolette basse a caporale: « ».  Così dette per la forma dei baffi che sono sulle spalle della divisa militare, appunto, dei caporali. Per poterle inserire automaticamente in Word si segua quanto indicato nella sezione web e pc.
Se, però, all’interno di un discorso si inserisce un altro dialogo, quest’ultimo dovrà essere tra virgolette alte semplici: ‘ ’. Nel caso si riporti soltanto un dialogo di altri momenti, allora si usano le doppie virgolette alte e il corsivo per le frasi.
Le battute di ogni dialogo devono partire dal capoverso quando cambia il personaggio che parla. Diversamente si può anche continuare sulla stessa riga.
I segni d'interpunzione, rispetto alle virgolette, sono spiegati nel successivo paragrafo Punteggiatura nel dialogo.
Si evitino altre tipologie di segni per i dialoghi, anche se molti si affidano al trattino medio. Ma ci sono delle incomprensioni per il lettore sull'inizio e sulla fine della frase dello stesso dialogo. Inoltre c'è confusione con gli incisi, i quali pure possono usare i trattini medi.
Inoltre l'uso delle caporali è molto più elegante, specie in un romanzo.
Per avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita la pagina con  il nostro servizio.

Torna all'indice dell'editing.