Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Editing: i titoli

Titoli
Caso di opere (letterarie, scientifiche, artistiche ecc.).
Quando un titolo con l’articolo determinativo iniziale è preceduto da una preposizione, è preferibile usare la preposizione articolata.
Esempio: nel Capitale… (non ne Il Capitale); un passo dai Promessi Sposi (non da I Promessi Sposi).
Caso di capitolo.
Corpo e carattere devono essere in assonanza con l'argomento. In genere sono decisi di volta in volta dalla redazione a seconda della collana cui appartiene il volume. Sarebbe meglio saperlo inizialmente per controllare il numero delle pagine e non scrivere al buio. In caso di autopubblicazione si può usare il modello scaricabile da qui, che già è preimpostato per carattere e corpo.
Caso di riviste e giornali: siano essi italiani o inglesi, possono essere scritte in tondo fra virgolette alte “ ”. Ma anche in corsivo e senza virgolette.
Esempio.: il “Corriere della Sera”, “La Stampa”, “Il Giornale”, oppure The New York TimesThe Sunday Times.
Se all’interno di un passo già chiuso tra virgolette basse a caporale « », il titolo di giornale verrà riportato in tondo, tra virgolette alte semplici (dette all’inglese).
Esempio: disse: «Mi passi ‘Il Foglio’?»
Secondo altre case editrici è possibile anche il corsivo senza virgolette.
Esempio: «Mi passi Il Foglio
Per avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita la pagina con  il nostro servizio.

Torna all'indice dell'editing.