Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Editing: la fase stilistica

L'editing stilistico
Dopo la correzione meccanica viene quella stilistica che spesso può anche essere effettuata contemporaneamente. Difatti non è possibile passare più volte sullo stesso testo per verificare ciò che già è evidente, all'editor, al primo passaggio. Così si modificheranno alcuni aggettivi, o i verbi, si cancelleranno le parti di troppo, oppure poco chiare, vengono spostate alcuni elementi della frase per migliorare la leggibilità. Si inseriscono i commenti per spiegare o consigliare o chiedere delucidazioni all'autore di zone oscure del testo.
Stranamente si definisce stilistica questa fase, lo dicono gli editor, che incide molto meno della fase strutturale nella composizione del manoscritto. (Di essa si tratta a parte). Certo che riguarda anche lo stile, ma molto meno dell'ultima, mentre potrebbe essere chiamata del linguaggio che ci pare più appropriata.
Tuttavia già qui cominciano i primi intoppi. Da qualche parte abbiamo letto che gli aggettivi molto simili devono essere evitati ed eliminati. Una sedia vecchia, scomoda e rotta può diventare soltanto una sedia vecchia. Proprio per alleggerire il peso di chi legge, il quale si soffermerebbe troppo su fatti particolari. E che facciamo se l'autore vuole dire che quella sedia, oltre che vecchia, sia anche rotta e scomoda? In questa lotta, che così potrebbe diventare con il passare del tempo e con la ripetizione delle stesse modifiche al manoscritto da parte dell'editor, è l'autore che deve dire la sua ultima parola.
Qui sorge un problema non solo di rapidità di lettura, quanto proprio di modo d'intendere la storia che si racconta, sempre con riferimento alla narrativa. La saggistica è meno complessa, anche se pare strano, perché è molto più vicina alla matematica, (che non è un'opinione). Nei romanzi si tocca il piano artistico ed è un livello che non tutti sanno salire, nemmeno gli editor. Egli consiglia ma non sempre delicatamente verso chi ha prodotto il testo. Quando, invece, dovrebbe essere un amico.
Comunque, lo stile viene inciso molto di più quando le modifiche sono chiamate strutturali.
Per avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita la pagina con  il nostro servizio.

Torna all'indice dell'editing.