Bisogna subito precisare che trattandosi di "proprietà comune" anche i doveri per la gestione e la manutenzione devono essere comuni a tutti i proprietari. Pertanto esiste il metodo dei millesimi che ripartisce ogni spesa tra i valori dei signoli immobili. A nulla serve distinguere se un appartamento è usato, affittato o sgombero in quanto, ai sensi dell'art.1123 del Codice Civile, l'importante è che vi sia un proprietario (e naturalmente se esiste un bene ci sarà anche il suo padrone). L'argomento condominio è suddiviso in varie pagine alle quali si può accedere cliccando su ognuno dei temi seguenti. Qualora non trovi risposte adeguate al tuo problema puoi entrare nel Forum di discussione di questo sito (clicca nella barra del menu, in alto in questa pagina), oppure puoi richiedere una consulenza a pagamento tramite questo modulo. In quest'ultimo caso avrai la possibilità di interloquire con un tecnico del ramo, puoi approfondire la tua problematica anche con una replica: tutto via email in poco tempo.
|
Altre
pagine inerenti sul sito:
- parliamo di condominio (pagine di approfondimento sul tema) - Forum Condominio (discussioni sul condominio) - software per tabelle millesimali - software per gestione condominio (anche con centinaia di sentenze) - software VALVEN (stima immobili) - villini - restauro - parliamo di ristrutturazioni - scheda DIA (denuncia di inizio attività) - modelli per la gestione del condominio - Codice Civile (articoli sul condominio) - Codice Civile (articoli sul condominio in disposizioni di attuazione) - DM 1/2/1986 (norme per le autorimesse) - decreto 12/11/1998 (comunicazioni all'anagrafe tributaria) - DPR n.162/1999 (regolamento per ascensori e montascale) - DM del 22/11/2002 (parcheggio di veicoli a gas in autorimesse) - massime sul condominio - trova un libro sul tema - chiedi una consulenza |
Può verificarsi che una parte dell'edificio, oltre i singoli appartamenti, possa essere di uso esclusivo. In questo caso le spese sono ripartite in maniera diversa dai semplici millesimi di proprietà. Nel caso del lastrico solare (art.1126) il proprietario esclusivo deve contribuire per un terzo, mentre i rimanenti due terzi sono a carico dei condomini che se ne servono in qualche modo. Nel caso dei tetti partecipano i proprietari che ne sono coperti. Nel caso delle scale la ripartizione avviene per metà in base ai millesimi e per l'altra metà in base all'altezza dal piano d'ingresso. Bisogna valutare che sono possibili anche piani interrati che equivalgono, per la distanza, ai piani superiori. Ad esempio il primo piano interrato parteciperà come il primo piano sopra il livello terreno. In questo modo va interpretata l' "altezza di ciascun piano dal suolo" dell'art.1124 del Codice Civile.
Possiamo fornire il programma CONDOM che genera sia le tabelle millesimali che le più svariate ripartizioni delle spese. Si parte dalla superficie reale e ad essa si applicano, diversamente per ogni unità immobiliare, vari coefficienti correttivi in base alla destinazione d'uso, al piano, all'orientamento, al prospetto, alla luminosità, alla funzionalità globale. Risulterà una superficie virtuale che sarà rapportata a valori millesimali: in pratica l'intero edificio, cioè la somma di tutte le superfici virtuali (tranne naturalmente le parti comuni), sarà posto uguale a 1000 e le varie unità immobiliari diventeranno porzioni di tale quantità. I millesimi potranno cambiarsi durante la vita dell'edificio solo se vi sono stati degli errori di calcolo o sono avvenute sopraelevazioni, esproprizioni parziali o innovazioni di vasta portata, ai sensi dell'art.69 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile.
Nel nostro software CONDOM è possibile stampare un regolamento condominiale oltre che una lunga serie di moduli, lettere, avvisi ed altri documenti utili per la gestione del condominio.
|
|