Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 Materiali: il sughero
(uso e caratteristiche)
Parti e argomenti della scheda: 
 Caratteristiche e tecnologia 
 Uso 
 Pregi 
 Difetti 
 Costi
Il sughero è un materiale naturale che si ricava dalla corteccia di apposite querce che vivono nel bacino del Mediterraneo: in Italia ve ne sono specialmente in Sardegna ed in Sicilia.
E' molto usato in edilizia per le sue qualità isolanti dovute al basso peso specifico. Viene, a tal proposito, venduto in lastre sottili pochi centimetri (uno, due, tre) e posto soprattutto nelle camere d'aria costruite nelle tamponature di edifici in cemento armato. Ha molti altri materiali concorrenti di tipo espanso da resine (polistirolo, poliuretano, resine poliviniliche e fenoliche), ma riesce a mantenersi ai primi posti per scelta per alcune peculiarità che lo contraddistinguono: oltre ad essere di origine naturale non è attaccabile da insetti di qualunque genere, si mantiene inalterato nel tempo e presenta anche una elegante superficie da poter essere lasciata a vista.
 
  
Indice dei materiali
 
Altre pagine inerenti sul sito: 
 villini 
 restauro 
 ristrutturazioni 
 parliamo di ristrutturazioni 
 parliamo di pavimento 
 parliamo di rivestimento 
 scheda DIA (denuncia di inizio attività) 
 legge n.64/1974 (legge sismica) 
 DM 20/9/1987 (norme tecniche per gli edifici in muratura) 
 DPR n.380/2001 (testo unico dell'edilizia) 
 DPCM 21/10/2003 (primi elementi tecnici per le zone sismiche) 
 ordinanza n.3274/2003 (norme tecniche per le zone sismiche) 
 software MURATS (verifica edifici in muratura) 
 software TRAV (calcoli e verifiche di travi, sbalzi, plinti) 
 software VIDEOCALC (calcoli di travi, piastre, archi) 
 software CONSOL (calcoli di consolidamento) 
 software VALVEN (stima immobili) 
 software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) 
 trova un libro sul tema 
 chiedi una consulenza 

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Caratteristiche e tecnologia
Il sughero per l'edilizia viene quasi esclusivamente venduto in pannelli di circa cm.50 x 100 e dello spessore principalmente da due o tre centimetri. Questi sono composti da trucioli pressati e fatti con la corteccia meno pregiata (maschio) dell'albero, mentre quella più raffinata è utilizzata per costruire piastrelle da pavimento o altre applicazioni dove sia necessario il materiale compatto naturalmente. 
La massa specifica va dai 60 kg/mc ai 270 con un coefficiente di conduzione termica, alla temperatura di 20° di 0,033-0,048 kcal/hm°C. E' un buon valore isolante, di poco superiore a quello della lana di vetro o di altri materiali ottenuti per espansione di resine (più è basso tale valore e migliore è il comportamento isolante del materiale). 
Presenta una resistenza alla diffusione del vapore d'acqua tra 2 e 40 (si consideri che l'aria ha un fattore di resistenza alla diffusione uguale a 1). In questo caso resistono meglio gli espansi da resine o il vetro cellulare e meno gli altri isolanti, ma il valore è sicuramente molto buono, anche se è comunque necessaria la barriera al vapore nel caso di isolamento anticondensa o per le celle frigorifere.
 
Uso
I pannelli di sughero possono essere posti in opera per isolare termicamente sia strutture verticali, come i muri esterni o quelli tra ambienti da insonorizzare (tra due appartamenti, tra due negozi), sia strutture orizzontali come i solai tra due piani o le mansarde ed i tetti. Non necessitano di particolari accortezze e non occorre incollarli alla parete: nel caso dei tombagni è meglio fissarli con appositi tasselli oppure con puntate di colla per pavimenti. Quando devono essere lasciati a vista devono, invece, essere ben incollati per mantenerli nella loro posizione nel tempo. In questo caso vanno tagliati con seghe elettriche per evitare che si sfaldino ai bordi dopo aver preso le esatte misure delle parti da comporre. La superficie a vista, quando i pannelli non appaiano ben compatti, deve essere trattata come quella di un normale legno: è sufficiente passarvi alcune mani di impregnante.
 
Pregi
I pregi del sughero sono molteplici e non solo per l'uso di un materiale naturale, biodegradabile in caso di rimozione, per nulla tossico e riproducibile secondo un ciclo di una decina d'anni da parte delle querce da sughero, ma anche per le sue caratteristiche intrinseche. E' leggero, isolante, impermeabile, ignifugo, respinge topi ed insetti, anche bruciando non sprigiona gas tossici ed è inattaccabile da funghi, batteri e tarli. Può essere riciclato e non inquina in nessun caso l'ambiente: nè la nostra casa, nè il territorio.
 
Difetti
E' necessaria la barriera al vapore per l'anticondensa (ma non è l'unico materiale isolante a richiederla), può essere tagliato a pezzi solo con la sega elettrica (diversamente si sbriciola), è un pò più pesante dei materiali espansi da resine o della lana di vetro (presenta perciò qualche problema se deve essere posto in opera nell'intradosso di un solaio ove occorrono appositi tasselli con qualche difficoltà nell'operazione). Inoltre, quando va posto a vista, deve essere trattato. 
Costa un pò in più a parità di resa isolante.
 
Costi
I costi del sughero come coibentazione sono leggermenti superiori a quelli di altri materiali sintetici (polistirolo), ma la qualità è anche superiore. Nel caso di rivestimenti da applicare alle pareti (dal risultato finale molto raffinato) i costi sono ancora superiori, ma allora non si tratta di coibentare, bensì di rifinire un muro, anche se viene certamente migliorata la proprietà isolante superficiale della parete stessa. 
Se, infine, si tratta di scegliere una pavimentazione in sughero, allora i costi sono ancora superiori rispetto ad altri tipi di pavimento (anche se paragonabili a quelli del parquet), ma la resa è senza dubbio di effetto e si consiglia di riservare questi casi agli ambienti che riteniamo più pregiati.