Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Parliamo di case in legno
Il legno è uno dei materiali da costruzione più antichi, il primo con il quale si sono potute realizzare delle coperture. Alcuni tipi di legnami sono generosissimi anche per le parti strutturali. Se si pensa all'olmo, dall'aspetto bellissimo per le sue venature ed il suo caldo colore, non si può rimanere stupiti di come riesca ad esplicare la sua forza anche quando sembra che stia per crollare. Le sue fibre mantengono una trave nella sua interezza nel senso della lunghezza, come se fossero delle corde d'acciaio. 
Ma ci sono tantissimi altri tipi di legno da usare per i più svariati usi nelle nostre abitazioni. Nei lavori di recupero bisogna sempre cercare di mantenere le parti lignee per una questione di storia della costruzione, ma anche di civiltà dei popoli che l'hanno prodotto quel dato edificio.
Altre pagine inerenti sul sito: 
 villini 
 restauro 
 parliamo di ristrutturazioni 
 scheda DIA (denuncia di inizio attività) 
 DPR n.380/2001 (testo unico dell'edilizia) 
 software VALVEN (stima immobili) 
 software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) 
 trova un libro sul tema 
 esamina le opportunità 
 chiedi una consulenza 

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Gli elementi plastici
Come si è detto nella pagina sull'architettura, gli elementi plastici di un'opera sono le parti che possiamo vedere e toccare. Il legno, che compone tali elementi, consente di avere un miglior rapporto con gli spazi per il fatto che associa l'aspetto materico alla funzione primaria dell'uso a cui l'elemento plastico è destinato. Così vengono associate delle molteplici funzioni secondarie di alto livello qualitativo: per fare un esempio nessuno può disconoscere la gradevolezza di un pavimento in parquet, degli infissi in legno massello, persino dei solai o degli architravi in travi di cerro o di castagno.
 
Gli elementi spaziali
Gli spazi definiti da elementi in legno sono più accoglienti e più familiare, per il calore che noi associamo ai materiali naturali, e con una evidente capacità di isolante termico. 
Una piscina con una copertura in travi lamellari o una palestra o altri grandi spazi, perfino un ponteb pedonale, che per la loro dimensione non riescono facilmente a creare ambienti amichevoli, possono diventare invece luoghi in cui ci si trova pienamente a proprio agio. Le vibrazioni psicologiche del legno, in qualunque elemento venga utilizzato, sono sempre benefiche per chi fruisce dell'opera.
 
Funzioni e ambiente
Le funzioni di cui si è detto, primarie e secondarie, sono strettamente correlate tra loro nel caso del legno. Una costruzione in cui esso sia utilizzato, sotto ogni forma, offre un uso migliore generalizzato e strettamente connesso con gli elementi simbolici: in pratica l'edificio presenta un'organicità più rara da trovarsi con altri tipi di materiale. Ci si riferisce anche alla parte strutturale e non solo agli elementi non portanti. 
Inoltre le interrelazioni con l'ambiente circostante sono molto più stretti non solo per il legame materiale-zona di produzione, ma anche per l'aspetto coloristico di una costruzione e la natura che la circonda. In questo senso bisogna pensare soprattutto alle località montane ed ai climi piuttosto rigidi.
 
Una casa di legno
Oggi la tecnologia offre sistemi completi di costruzione in legno, nel senso che è possibile avere gli elementi da assemblare in maniera perfetta e secondo il progetto scelto. E naturalmente quando è possibile ottenere una composizione precisa la casa, soprattutto, diventa un luogo in cui si vive senza problemi e con la gioia di un ambiente caldo e naturale. 
Una casa in legno è per molti un sogno, ma non bisogna pensare che non si possa realizzare. I prezzi, la manodopera, il trasporto dai luoghi di produzione, la scelta di soluzioni diverse per dimensioni e per aspetto esteriore, la costruibilità sono tutti elementi che possono essere considerati alla portata di ognuno che abbia un preciso desiderio: vivere con la natura