Il primo giorno di scuola
Oggi primo giorno di scuola.
Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre
mi condusse questa mattina alla Sezione Baretti a farmi inscrivere per
la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia.
Tutte le strade brulicavano di ragazzi; le due botteghe di libraio erano
affollate di padri e di madri che compravano zaini, cartelle e quaderni,
e davanti alla scuola s'accalcava tanta gente che il bidello e la guardia
civica duravan fatica a tenere sgombra la porta. Vicino alla porta, mi
sentii toccare una spalla: era il mio maestro della seconda, sempre allegro,
coi suoi capelli rossi arruffati, che mi disse: - Dunque, Enrico, siamo
separati per sempre? - Io lo sapevo bene; eppure mi fecero pena quelle
parole. Entrammo a stento. Signore, signori, donne del popolo, operai,
ufficiali, nonne, serve, tutti coi ragazzi per una mano e i libretti di
promozione nell'altra, empivan la stanza d'entrata e le scale, facendo
un ronzio che pareva d'entrare in un teatro. Lo rividi con piacere quel
grande camerone a terreno, con le porte delle sette classi, dove passai
per tre anni quasi tutti i giorni. C'era folla, le maestre andavano e venivano.
La mia maestra della prima superiore mi salutò di sulla porta della
classe e mi disse: - Enrico, tu vai al piano di sopra, quest'anno; non
ti vedrò nemmen più passare! - e mi guardò con tristezza.
Il Direttore aveva intorno delle donne tutte affannate perché non
c'era più posto per i loro figliuoli, e mi parve ch'egli avesse
la barba un poco più bianca che l'anno passato. Trovai dei ragazzi
cresciuti, ingrassati. Al pian terreno, dove s'eran già fatte le
ripartizioni, c'erano dei bambini delle prime inferiori che non volevano
entrare nella classe e s'impuntavano come somarelli, bisognava che li tirassero
dentro a forza; e alcuni scappavano dai banchi; altri, al veder andar via
i parenti, si mettevano a piangere, e questi dovevan tornare indietro a
consolarli o a ripigliarseli, e le maestre si disperavano. Il mio piccolo
fratello fu messo nella classe della maestra Delcati; io dal maestro Perboni,
su al primo piano. Alle dieci eravamo tutti in classe: cinquantaquattro:
appena quindici o sedici dei miei compagni della seconda, fra i quali Derossi,
quello che ha sempre il primo premio. Mi parve così piccola e triste
la scuola pensando ai boschi, alle montagne dove passai l'estate! Anche
ripensavo al mio maestro di seconda, così buono, che rideva sempre
con noi, e piccolo, che pareva un nostro compagno, e mi rincresceva di
non vederlo più là, coi suoi capelli rossi arruffati. Il
nostro maestro è alto, senza barba coi capelli grigi e lunghi, e
ha una ruga diritta sulla fronte; ha la voce grossa, e ci guarda tutti
fisso, l'un dopo l'altro, come per leggerci dentro; e non ride mai. Io
dicevo tra me: - Ecco il primo giorno. Ancora nove mesi. Quanti lavori,
quanti esami mensili, quante fatiche! - Avevo proprio bisogno di trovar
mia madre all'uscita e corsi a baciarle la mano. Essa mi disse: - Coraggio
Enrico! Studieremo insieme. - E tornai a casa contento. Ma non ho più
il mio maestro, con quel sorriso buono e allegro, e non mi par più
bella come prima la scuola.
Anche il mio nuovo maestro
mi piace, dopo questa mattina. Durante l'entrata, mentre egli era già
seduto al suo posto, s'affacciava di tanto in tanto alla porta della classe
qualcuno dei suoi scolari dell'anno scorso, per salutarlo; s'affacciavano,
passando, e lo salutavano: - Buongiorno, signor maestro. - Buon giorno,
signor Perboni; - alcuni entravano, gli toccavan la mano e scappavano.
Si vedeva che gli volevan bene e che avrebbero voluto tornare con lui.
Egli rispondeva: - Buon giorno, - stringeva le mani che gli porgevano;
ma non guardava nessuno, ad ogni saluto rimaneva serio, con la sua ruga
diritta sulla fronte, voltato verso la finestra, e guardava il tetto della
casa di faccia, e invece di rallegrarsi di quei saluti, pareva che ne soffrisse.
Poi guardava noi, l'uno dopo l'altro, attento. Dettando, discese a passeggiare
in mezzo ai banchi, e visto un ragazzo che aveva il viso tutto rosso di
bollicine, smise di dettare, gli prese il viso fra le mani e lo guardò;
poi gli domandò che cos'aveva e gli posò una mano sulla fronte
per sentir s'era calda. In quel mentre, un ragazzo dietro di lui si rizzò
sul banco e si mise a fare la marionetta. Egli si voltò tutt'a un
tratto; il ragazzo risedette d'un colpo, e restò lì, col
capo basso, ad aspettare il castigo. Il maestro gli pose una mano sul capo
e gli disse: - Non lo far più. - Nient'altro. Tornò al tavolino
e finì di dettare. Finito di dettare, ci guardò un momento
in silenzio; poi disse adagio adagio, con la sua voce grossa, ma buona:
- Sentite. Abbiamo un anno da passare insieme. Vediamo di passarlo bene.
Studiate e siate buoni. Io non ho famiglia. La mia famiglia siete voi.
Avevo ancora mia madre l'anno scorso: mi è morta. Son rimasto solo.
Non ho più che voi al mondo, non ho più altro affetto, altro
pensiero che voi. Voi dovete essere i miei figliuoli. Io vi voglio bene,
bisogna che vogliate bene a me. Non voglio aver da punire nessuno. Mostratemi
che siete ragazzi di cuore; la nostra scuola sarà una famiglia e
voi sarete la mia consolazione e la mia alterezza. Non vi domando una promessa
a parole; son certo che, nel vostro cuore, m'avete già detto di
sì. E vi ringrazio. - In quel punto entrò il bidello a dare
il finis. Uscimmo tutti dai banchi zitti zitti. Il ragazzo che s'era
rizzato sul banco s'accostò al maestro, e gli disse con voce tremante:
- Signor maestro, mi perdoni. - Il maestro lo baciò in fronte e
gli disse: - Va', figliuol mio.
L'anno è cominciato
con una disgrazia. Andando alla scuola, questa mattina, io ripetevo a mio
padre quelle parole del maestro, quando vedemmo la strada piena di gente,
che si serrava davanti alla porta della Sezione. Mio padre disse subito:
- Una disgrazia! L'anno comincia male! - Entrammo a gran fatica. Il grande
camerone era affollato di parenti e di ragazzi, che i maestri non riuscivano
a tirar nelle classi, e tutti eran rivolti verso la stanza del Direttore,
e s'udiva dire: - Povero ragazzo! Povero Robetti! - Al disopra delle teste,
in fondo alla stanza piena di gente, si vedeva l'elmetto d'una guardia
civica e la testa calva del Direttore: poi entrò un signore col
cappello alto, e tutti dissero: - È il medico. - Mio padre domandò
a un maestro: - Cos'è stato? - Gli è passata la ruota sul
piede, - rispose. - Gli ha rotto il piede, - disse un altro. Era un ragazzo
della seconda, che venendo a scuola per via Dora Grossa e vedendo un bimbo
della prima inferiore, sfuggito a sua madre, cadere in mezzo alla strada,
a pochi passi da un omnibus che gli veniva addosso, era accorso arditamente,
l'aveva afferrato e messo in salvo; ma non essendo stato lesto a ritirare
il piede, la ruota dell'omnibus gli era passata su. È figliuolo
d'un capitano d'artiglieria. Mentre ci raccontavano questo, una signora
entrò nel camerone come una pazza, rompendo la folla: era la madre
di Robetti, che avevan mandato a chiamare; un'altra signora le corse incontro,
e le gettò le braccia al collo, singhiozzando: era la madre del
bambino salvato. Tutt'e due si slanciarono nella stanza, e s'udì
un grido disperato: - Oh Giulio mio! Bambino mio! - In quel momento si
fermò una carrozza davanti alla porta, e poco dopo comparve il Direttore
col ragazzo in braccio, che appoggiava il capo sulla sua spalla, col viso
bianco e gli occhi chiusi. Tutti stettero zitti: si sentivano i singhiozzi
della madre. Il Direttore si arrestò un momento, pallido, e sollevò
un poco il ragazzo con tutt'e due le braccia per mostrarlo alla gente.
E allora maestri, maestre, parenti, ragazzi, mormorarono tutti insieme:
- Bravo, Robetti! - Bravo, povero bambino! - e gli mandavano dei baci;
le maestre e i ragazzi che gli erano intorno, gli baciaron le mani e le
braccia. Egli aperse gli occhi, e disse: - La mia cartella! - La madre
del piccino salvato gliela mostrò piangendo e gli disse: - Te la
porto io, caro angiolo, te la porto io. - E intanto sorreggeva la madre
del ferito, che si copriva il viso con le mani. Uscirono, adagiarono il
ragazzo nella carrozza, la carrozza partì. E allora rientrammo tutti
nella scuola, in silenzio.
Il ragazzo
calabrese
Ieri sera, mentre il maestro
ci dava notizie del povero Robetti, che dovrà camminare con le stampelle,
entrò il Direttore con un nuovo iscritto, un ragazzo di viso molto
bruno, coi capelli neri, con gli occhi grandi e neri, con le sopracciglia
folte e raggiunte sulla fronte, tutto vestito di scuro, con una cintura
di marocchino nero intorno alla vita. Il Direttore, dopo aver parlato nell'orecchio
al maestro, se ne uscì, lasciandogli accanto il ragazzo, che guardava
noi con quegli occhioni neri, come spaurito. Allora il maestro gli prese
una mano, e disse alla classe: - Voi dovete essere contenti. Oggi entra
nella scuola un piccolo italiano nato a Reggio di Calabria, a più
di cinquecento miglia di qua. Vogliate bene al vostro fratello venuto di
lontano. Egli è nato in una terra gloriosa, che diede all'Italia
degli uomini illustri, e le dà dei forti lavoratori e dei bravi
soldati; in una delle più belle terre della nostra patria, dove
son grandi foreste e grandi montagne, abitate da un popolo pieno d'ingegno,
di coraggio. Vogliategli bene, in maniera che non s'accorga di esser lontano
dalla città dove è nato; fategli vedere che un ragazzo italiano,
in qualunque scuola italiana metta il piede, ci trova dei fratelli. Detto
questo s'alzò e segnò sulla carta murale d'Italia il punto
dov'è Reggio di Calabria. Poi chiamò forte: - Ernesto Derossi!
- quello che ha sempre il primo premio. Derossi s'alzò. - Vieni
qua, - disse il maestro. Derossi uscì dal banco e s'andò
a mettere accanto al tavolino, in faccia al calabrese. - Come primo della
scuola, - gli disse il maestro, - dà l'abbraccio del benvenuto,
in nome di tutta la classe, al nuovo compagno; l'abbraccio dei figliuoli
del Piemonte al figliuolo della Calabria. - Derossi abbracciò il
calabrese, dicendo con la sua voce chiara: - Benvenuto! - e questi baciò
lui sulle due guancie, con impeto. Tutti batterono le mani. - Silenzio!
- gridò il maestro, - non si batton le mani in iscuola! - Ma si
vedeva che era contento. Anche il calabrese era contento. Il maestro gli
assegnò il posto e lo accompagnò al banco. Poi disse ancora:
- Ricordatevi bene di quello che vi dico. Perché questo fatto potesse
accadere, che un ragazzo calabrese fosse come in casa sua a Torino e che
un ragazzo di Torino fosse come a casa propria a Reggio di Calabria, il
nostro paese lottò per cinquant'anni e trentamila italiani morirono.
Voi dovete rispettarvi, amarvi tutti fra voi; ma chi di voi offendesse
questo compagno perché non è nato nella nostra provincia,
si renderebbe indegno di alzare mai più gli occhi da terra quando
passa una bandiera tricolore. - Appena il calabrese fu seduto al posto,
i suoi vicini gli regalarono delle penne e una stampa, e un altro ragazzo,
dall'ultimo banco, gli mandò un francobollo di Svezia.
Il ragazzo che mandò
il francobollo al calabrese è quello che mi piace più di
tutti, si chiama Garrone, è il più grande della classe ha
quasi quattordici anni, la testa grossa, le spalle larghe; è buono,
si vede quando sorride; ma pare che pensi sempre, come un uomo. Ora ne
conosco già molti dei miei compagni. Un altro mi piace pure, che
ha nome Coretti, e porta una maglia color cioccolata e un berretto di pelo
di gatto: sempre allegro, figliuolo d'un rivenditore di legna, che è
stato soldato nella guerra del 66, nel quadrato del principe Umberto, e
dicono che ha tre medaglie. C'è il piccolo Nelli, un povero gobbino,
gracile e col viso smunto. C'è uno molto ben vestito, che si leva
sempre i peluzzi dai panni, e si chiama Votini. Nel banco davanti al mio
c'è un ragazzo che chiamano il muratorino, perché suo padre
è muratore; una faccia tonda come una mela con un naso a pallottola:
egli ha un'abilità particolare, sa fare il muso di lepre,
e tutti gli fanno fare il muso di lepre, e ridono; porta un piccolo cappello
a cencio che tiene appallottolato in tasca come un fazzoletto. Accanto
al muratorino c'è Garoffi, un coso lungo e magro col naso a becco
di civetta e gli occhi molto piccoli, che traffica sempre con pennini,
immagini e scatole di fiammiferi, e si scrive la lezione sulle unghie,
per leggerla di nascosto. C'è poi un signorino, Carlo Nobis, che
sembra molto superbo, ed è in mezzo a due ragazzi che mi son simpatici:
il figliuolo d'un fabbro ferraio, insaccato in una giacchetta che gli arriva
al ginocchio, pallido che par malato e ha sempre l'aria spaventata e non
ride mai; e uno coi capelli rossi, che ha un braccio morto, e lo porta
appeso al collo: suo padre è andato in America e sua madre va attorno
a vendere erbaggi. È anche un tipo curioso il mio vicino di sinistra,
- Stardi, - piccolo e tozzo, senza collo, un grugnone che non parla con
nessuno, e pare che capisca poco, ma sta attento al maestro senza batter
palpebra, con la fronte corrugata e coi denti stretti: e se lo interrogano
quando il maestro parla, la prima e la seconda volta non risponde, la terza
volta tira un calcio. E ha daccanto una faccia tosta e trista, uno che
si chiama Franti, che fu già espulso da un'altra Sezione. Ci sono
anche due fratelli, vestiti eguali, che si somigliano a pennello, e portano
tutti e due un cappello alla calabrese, con una penna di fagiano. Ma il
più bello di tutti, quello che ha più ingegno, che sarà
il primo di sicuro anche quest'anno, è Derossi; e il maestro, che
l'ha già capito lo interroga sempre. Io però voglio bene
a Precossi, il figliuolo del fabbro ferraio, quello della giacchetta lunga,
che pare un malatino; dicono che suo padre lo batte; è molto timido,
e ogni volta che interroga o tocca qualcuno dice: - Scusami, - e guarda
con gli occhi buoni e tristi. Ma Garrone è il più grande
e il più buono.
Un tratto
generoso
E si diede a conoscere appunto
questa mattina, Garrone. Quando entrai nella scuola, - un poco tardi, ché
m'avea fermato la maestra di prima superiore per domandarmi a che ora poteva
venir a casa a trovarci, - il maestro non c'era ancora, e tre o quattro
ragazzi tormentavano il povero Crossi, quello coi capelli rossi, che ha
un braccio morto, e sua madre vende erbaggi. Lo stuzzicavano colle righe,
gli buttavano in faccia delle scorze di castagne, e gli davan dello storpio
e del mostro, contraffacendolo, col suo braccio al collo. Ed egli tutto
solo in fondo al banco, smorto, stava a sentire, guardando ora l'uno ora
l'altro con gli occhi supplichevoli, perché lo lasciassero stare.
Ma gli altri sempre più lo sbeffavano, ed egli cominciò a
tremare e a farsi rosso dalla rabbia. A un tratto Franti, quella brutta
faccia, salì sur un banco, e facendo mostra di portar due cesti
sulle braccia, scimmiottò la mamma di Crossi, quando veniva a aspettare
il figliuolo alla porta, perché ora è malata. Molti si misero
a ridere forte. Allora Crossi perse la testa e afferrato un calamaio glie
lo scaraventò al capo di tutta forza, ma Franti fece civetta, e
il calamaio andò a colpire nel petto il maestro che entrava.
La mia
maestra di prima superiore
La mia maestra ha mantenuto
la promessa, è venuta oggi a casa, nel momento che stavo per uscire
con mia madre, per portar biancheria a una donna povera, raccomandata dalla
Gazzetta. Era un anno che non l'avevamo più vista in casa
nostra. Tutti le abbiamo fatto festa. È sempre quella, piccola,
col suo velo verde intorno al cappello, vestita alla buona e pettinata
male, ché non ha tempo di rilisciarsi; ma un poco più scolorita
che l'anno passato, con qualche capello bianco, e tosse sempre. Mia madre
glie l'ha detto: - E la salute, cara maestra? Lei non si riguarda abbastanza!
- Eh, non importa, - ha risposto, col suo sorriso allegro insieme e malinconico.
- Lei parla troppo forte, - ha soggiunto mia madre, - si affanna troppo
coi suoi ragazzi. - È vero; si sente sempre la sua voce, mi ricordo
di quando andavo a scuola da lei: parla sempre, parla perché i ragazzi
non si distraggano, e non sta un momento seduta. N'ero ben sicuro che sarebbe
venuta, perché non si scorda mai dei suoi scolari; ne rammenta i
nomi per anni; i giorni d'esame mensile, corre a domandar al Direttore
che punti hanno avuto; li aspetta all'uscita, e si fa mostrar le composizioni
per vedere se hanno fatto progressi; e molti vengono ancora a trovarla
dal Ginnasio, che han già i calzoni lunghi e l'orologio. Quest'oggi
tornava tutta affannata dalla Pinacoteca, dove aveva condotto i suoi ragazzi
come gli anni passati, che ogni giovedì li conduceva tutti a un
museo, e spiegava ogni cosa. Povera maestra, è ancora dimagrita.
Ma è sempre viva, s'accalora sempre quando parla della sua scuola.
Ha voluto rivedere il letto dove mi vide molto malato due anni fa, e che
ora è di mio fratello, lo ha guardato un pezzo e non poteva parlare.
Ha dovuto scappar presto per andar a visitare un ragazzo della sua classe,
figliuolo d'un sellaio, malato di rosolia; e aveva per di più un
pacco di pagine da correggere, tutta la serata da lavorare, e doveva ancor
dare una lezione privata d'aritmetica a una bottegaia, prima di notte.
- Ebbene, Enrico, - m'ha detto, andandosene, - vuoi ancora bene alla tua
maestra ora che risolvi i problemi difficili e fai le composizioni lunghe?
- M'ha baciato, m'ha ancora detto d'in fondo alla scala: - Non mi scordare,
sai, Enrico! - O mia buona maestra, mai, mai non ti scorderò. Anche
quando sarò grande, mi ricorderò ancora di te e andrò
a trovarti fra i tuoi ragazzi; e ogni volta che passerò vicino a
una scuola e sentirò la voce d'una maestra, mi parrà di sentir
la tua voce, e ripenserò ai due anni che passai nella scuola tua,
dove imparai tante cose, dove ti vidi tante volte malata e stanca, ma sempre
premurosa, sempre indulgente disperata quando uno pigliava un mal vezzo
delle dita a scrivere, tremante quando gli ispettori c'interrogavano, felice
quando facevamo buona figura, buona sempre e amorosa come una madre. Mai,
mai non mi scorderò di te, maestra mia.
Ieri sera con mia madre e
con mia sorella Silvia andammo a portar la biancheria alla donna povera
raccomandata dal giornale: io portai il pacco, Silvia aveva il giornale,
con le iniziali del nome e l'indirizzo. Salimmo fin sotto il tetto d'una
casa alta, in un corridoio lungo, dov'erano molti usci. Mi madre picchiò
all'ultimo: ci aperse una donna ancora giovane, bionda e macilenta, che
subito mi parve d'aver già visto altre volte, con quel medesimo
fazzoletto turchino che aveva in capo. - Siete voi quella del giornale,
così e così? - domandò mia madre. - Sì, signora,
son io. - Ebbene, v'abbiamo portato un poco di biancheria. - E quella a
ringraziare e a benedire, che non finiva più. Io intanto vidi in
un angolo della stanza nuda e scura un ragazzo inginocchiato davanti a
una seggiola, con la schiena volta verso di noi, che parea che scrivesse:
e proprio scriveva, con la carta sopra la seggiola, e aveva il calamaio
sul pavimento. Come faceva a scrivere così al buio? Mentre dicevo
questo tra me, ecco a un tratto che riconosco i capelli rossi e la giacchetta
di frustagno di Crossi, il figliuolo dell'erbivendolo, quello del braccio
morto. Io lo dissi piano a mia madre, mentre la donna riponeva la roba.
- Zitto! - rispose mia madre, - può esser che si vergogni a vederti,
che fai la carità alla sua mamma, non lo chiamare -. Ma in quel
momento Crossi si voltò, io rimasi imbarazzato, egli sorrise, e
allora mia madre mi diede una spinta perché corressi a abbracciarlo.
Io l'abbracciai, egli s'alzò e mi prese per mano. - Eccomi qui,
- diceva in quel mentre sua madre alla mia, - sola con questo ragazzo,
il marito in America da sei anni, ed io per giunta malata, che non posso
più andare in giro con la verdura a guadagnare quei pochi soldi.
Non ci è rimasto nemmeno un tavolino per il mio povero Luigino,
da farci il lavoro. Quando ci avevo il banco giù nel portone, almeno
poteva scrivere sul banco; ora me l'han levato. Nemmeno un poco di lume
da studiare senza rovinarsi gli occhi. È grazia se lo posso mandar
a scuola, ché il municipio gli dà i libri e i quaderni. Povero
Luigino, che studierebbe tanto volentieri! Povera donna che sono! - Mia
madre le diede tutto quello che aveva nella borsa, baciò il ragazzo,
e quasi piangeva, quando uscimmo. E aveva ben ragione di dirmi: - Guarda
quel povero ragazzo, com'è costretto a lavorare, tu che hai tutti
i tuoi comodi, e pure ti par duro lo studio! Ah! Enrico mio, c'è
più merito nel suo lavoro d'un giorno che nel tuo lavoro d'un anno.
A quelli lì dovrebbero dare i primi premi!
Sì, caro Enrico, lo studio ti è duro, come ti dice tua madre, non ti vedo ancora andare alla scuola con quell'animo risoluto e con quel viso ridente, ch'io vorrei. Tu fai ancora il restìo. Ma senti: pensa un po' che misera, spregevole cosa sarebbe la tua giornata se tu non andassi a scuola! A mani giunte, a capo a una settimana, domanderesti di ritornarci, roso dalla noia e dalla vergogna, stomacato dei tuoi trastulli e della tua esistenza. Tutti, tutti studiano ora, Enrico mio. Pensa agli operai che vanno a scuola la sera dopo aver faticato tutta la giornata, alle donne, alle ragazze del popolo che vanno a scuola la domenica, dopo aver lavorato tutta la settimana, ai soldati che metton mano ai libri e ai quaderni quando tornano spossati dagli esercizi, pensa ai ragazzi muti e ciechi, che pure studiano, e fino ai prigionieri, che anch'essi imparano a leggere e a scrivere. Pensa, la mattina quando esci; che in quello stesso momento, nella tua stessa città, altri trentamila ragazzi vanno come te a chiudersi per tre ore in una stanza a studiare. Ma che! Pensa agli innumerevoli ragazzi che presso a poco a quell'ora vanno a scuola in tutti i paesi, vedili con l'immaginazione, che vanno, vanno, per i vicoli dei villaggi quieti, per le strade delle città rumorose, lungo le rive dei mari e dei laghi, dove sotto un sole ardente, dove tra le nebbie, in barca nei paesi intersecati da canali, a cavallo per le grandi pianure, in slitta sopra le nevi, per valli e per colline, a traverso a boschi e a torrenti, su per sentier solitari delle montagne, soli, a coppie, a gruppi, a lunghe file, tutti coi libri sotto il braccio, vestiti in mille modi, parlanti in mille lingue, dalle ultime scuole della Russia quasi perdute fra i ghiacci alle ultime scuole dell'Arabia ombreggiate dalle palme, milioni e milioni, tutti a imparare in cento forme diverse le medesime cose, immagina questo vastissimo formicolìo di ragazzi di cento popoli, questo movimento immenso di cui fai parte, e pensa: - Se questo movimento cessasse, l'umanità ricadrebbe nella barbarie, questo movimento è il progresso, la speranza, la gloria del mondo. - Coraggio dunque, piccolo soldato dell'immenso esercito. I tuoi libri son le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana. Non essere un soldato codardo, Enrico mio. TUO PADRE
Il piccolo
patriotta padovano
Non sarò un soldato
codardo, no; ma ci andrei molto più volentieri alla scuola,
se il maestro ci facesse ogni giorno un racconto come quello di questa
mattina. Ogni mese, disse, ce ne farà uno, ce lo darà scritto,
e sarà sempre il racconto d'un atto bello e vero, compiuto da un
ragazzo. Il piccolo patriotta padovano s'intitola questo. Ecco il
fatto. Un piroscafo francese partì da Barcellona, città della
Spagna, per Genova, e c'erano a bordo francesi, italiani, spagnuoli, svizzeri.
C'era, fra gli altri, un ragazzo di undici anni, mal vestito, solo, che
se ne stava sempre in disparte, come un animale selvatico, guardando tutti
con l'occhio torvo. E aveva ben ragione di guardare tutti con l'occhio
torvo. Due anni prima, suo padre e sua madre, contadini nei dintorni di
Padova, l'avevano venduto al capo d'una compagnia di saltimbanchi; il quale,
dopo avergli insegnato a fare i giochi a furia di pugni, di calci e di
digiuni, se l'era portato a traverso alla Francia e alla Spagna, picchiandolo
sempre e non sfamandolo mai. Arrivato a Barcellona, non potendo più
reggere alle percosse e alla fame, ridotto in uno stato da far pietà,
era fuggito dal suo aguzzino, e corso a chieder protezione al Console d'Italia,
il quale, impietosito, l'aveva imbarcato su quel piroscafo, dandogli una
lettera per il Questore di Genova, che doveva rimandarlo ai suoi parenti;
ai parenti che l'avevan venduto come una bestia. Il povero ragazzo era
lacero e malaticcio. Gli avevan dato una cabina nella seconda classe. Tutti
lo guardavano; qualcuno lo interrogava: ma egli non rispondeva, e pareva
che odiasse e disprezzasse tutti, tanto l'avevano inasprito e intristito
le privazioni e le busse. Tre viaggiatori, non di meno, a forza d'insistere
con le domande, riuscirono a fargli snodare la lingua, e in poche parole
rozze, miste di veneto, di spagnuolo e di francese, egli raccontò
la sua storia. Non erano italiani quei tre viaggiatori; ma capirono, e
un poco per compassione, un poco perché eccitati dal vino, gli diedero
dei soldi, celiando e stuzzicandolo perché raccontasse altre cose;
ed essendo entrate nella sala, in quel momento, alcune signore, tutti e
tre per farsi vedere, gli diedero ancora del denaro, gridando: - Piglia
questo! - Piglia quest'altro! - e facendo sonar le monete sulla tavola.
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