Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Progettazione di villini  
(pagina 2, servizi di progettazione per tecnici)
 
Il progetto di una villa è impegnativo per il progettista e, indirettamente, anche per il cliente. Non è facile, per quest'ultimo, districarsi fra norme, permessi, terreno, materiali, forme e dimensioni degli ambienti. Infine esiste il problema costo che non è certamente l'ultimo da considerare. Il tecnico, spesso, in queste condizioni, si trova ad affrontare e dover risolvere diverse questioni. Egli, preso dall'ideazione di una fabbricato, non sempre ha la lucidità per rapportarsi completamente al cliente più esigente e non è raro che si commettano errori di cui ci si possa pentire quando è tardi.
In queste situazioni, se lo studio professionale non è attrezzato, come personale soprattutto, a poter gestire le complesse fasi della progettazione e della realizzazione di una villa, si deve rivolgere a un consulente esterno. Proprio ciò che si offre in questa sezione del nostro sito. Del resto è risaputo che nella rete si trovano condizioni in cui si risparmia tempo e denaro.
Siamo anche in grado di fornire un progetto completo di un villino (che potrai modificare, se necessario, con il tuo pc).
Qualora hai biogno di un parere tecnico, di una consulenza, di un aiuto nella progettazione di un edificio, soprattutto se si tratta di una villa, puoi usufruire del nostro impegno online. Riempi questo modulo e ti risponderemo oggi stesso. Indica con precisione che sei un tecnico: il preventivo sarà adeguato, specialmente se sarai tu a firmare gli elaborati.
Altre pagine inerenti nel sito:

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

La consulenza che offriamo consisterà nella progettazione architettonica eseghuita su Autocad. La relazione tecnica sarà un file di Word.

Qualora hai urgenza di proporre una soluzione di una villa ti offriamo un progetto esecutivo, già pronto, formato da: 

  • pianta piano interrato
  • pianta piano terra
  • pianta piano primo
  • pianta piano secondo
  • pianta della copertura
  • prospetto est
  • prospetto ovest
  • prospetto sud
  • prospetto nord
  • sezione trasversale
  • relazione tecnica
(i disegni sono in scala 1:100 con tutte le misure e le indicazioni della destinazione d'uso). 

Descrizione del progetto: 
Il progetto prevede la costruzione di un edificio in una zona in leggero declivio. 
Si tratta di una costruzione in struttura portante in cemento armato da edificare seguendo l’andamento altimetrico del terreno in modo da non avere ambienti interrati troppo evidenti o scarpate troppo rilevanti. Esso è impostato secondo una pianta che prevede piani sfalsati collegati da una scala interna e con coperture, pertanto, piuttosto articolate per ottenere elementi funzionali e organici tra loro. 
Esistono due ingressi distinti: uno a valle e un altro a monte del lotto, mentre un ampio spazio esterno verrà utilizzato, oltre che a parcheggio, a verde. Un livello quasi completamente interrato sarà adibito a cantina, mentre all’ingresso principale saranno posizionati alcuni ambienti utilizzabili anche senza servirsi dell’alloggio: si tratta di una sala rustica direttamente collegata anche all’esterno e di un servizio igienico con un antibagno usabile come spogliatoio. Al livello superiore, in parte seminterrato, si trova un garage di circa mq.60 e una dispensa, mentre a un livello ancora più alto (di m.1,50 rispetto al precedente) sono gli ambienti cucina e salone. La zona notte è posta più in alto, collegata da una sola rampa di scale e comprende tre camere da letto e un bagno. La mansarda sfrutta alcuni spazi del sottotetto e ha un finestrone in grado di offrire un panoramico affaccio verso l'ambiente circostante e un terrazzo utilizzabile in vari modi. 
I materiali utilizzati, oltre alla parte strutturale in c.a., sono i mattoni forati per i tombagni, le tegole in terracotta a forma curva, gli intonaci in cemento colorato, gli infissi in legno, le ringhiere in ferro smaltato scuro, i pavimenti esterni in porfido e clinker, le grondaie in rame. Tutte le rifiniture saranno effettuate con materiali il più possibile naturali. I muri di tombagno saranno realizzati con opportuna camera d’aria e con coibentazione di sughero da cm.3 in maniera da ottenere uno spessore totale di cm.30. Anche le parti strutturali saranno rivestite in forati per evitare ponti termici. 

Alcuni muretti di recinzione, di modesta altezza, mai più di m.2, saranno utilizzati per suddividere i piani a terrazzo di terreno a verde. 
L'edificio sarà dotato di autorimessa interna e spazi esterni per la sosta delle autovetture, secondo quanto dispone la normativa vigente. 
Gli impianti tecnici presenti sono quelli essenziali per l’abitabilità e di tipo tradizionale. 
 
Dati tecnici del progetto
Superficie del lotto necessaria: secondo gli indici del Piano Regolatore o del P.d.F. del Comune
destinazione d’uso: abitazione
numero dei piani: 2 + seminterrato
volume costruito: mc.873,06
superficie coperta: mq.168,22
altezza massima: m.8,33
altezza media: m.5,19 
piano interrato (cantina): mq.20,30
piano terra (totale): mq.132,28 
garage: mq.59,87 
dispensa: mq.12,29
ingresso e scala: mq.11,92 
sala rustica: mq.38,56 
bagno piano terra: mq.5,25
antibagno: mq.4,39
primo piano (totale): mq.156,02 
salone: mq.38,10 
balcone salone: mq.8,92 
secondo balcone salone: mq. 4,70 
cucina: mq.6,43 
bagno primo piano: mq.4,57 
studio: mq.8,55 
balcone studio: mq. 2,62 
scala:  mq.17,37 
camera matrimoniale: mq.21,95 
terrazzo camera matrimoniale: mq. 9,00 
cameretta: mq.12,09 
seconda cameretta: mq.16,54 
bagno al piano: mq.5,18 
secondo piano (totale): mq. 36,63
mansarda: mq.33,13 
terrazzino: mq.3,50 
totale superficie netta: mq.345,23
Il progetto sopra descritto ti può essere inviato,anche in giornata, via email e stampato (o anche modificato) direttamente con il tuo pc. Qualora vuoi gli elaborati su carta, ti verranno spediti per posta nel numero di copie richieste.  

Le soluzioni progettuali e compositive sono raffinate e adatte a clienti con gusto estetico. 
Contattaci riempiendo questo modulo e ti forniremo un preventivo, specifica se vuoi il progetto firmato e timbrato o meno da un professionista iscritto all'albo.

Vedi anche le pagine successive sull'argomento dei villini: 

  1. presentazione del servizio
  2. servizi di progettazione per tecnici
  3. servizi di progettazione per enti
  4. servizi di progettazione per privati
  5. schizzo villa "dalex"
  6. schizzo n.2 villa "dalex"
  7. schizzo per lo studio di una villa
  8. schizzo n.2 per lo studio di una villa

Torna all'indice delle consulenze.