Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Legno, infissi e mobili: costruire una cornice
Capita a tutti di dover inserire un quadro dentro una cornice, ma di dover proprio comporre quest'ultima di cui si dispone il profilato di legno. Occorre avere la cura di segare a 45° i quattro angoli e assembrarli con precisione. Ma come bisogna procedere per non incorrere in errori e per evitare che i listelli non combacino perfettamente?
Si spiega tutto in questa pagina del fai da te.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema da risolvere
Si ha necessità di costruire una cornice per un quadro, oppure si abbiano diversi quadri da dotare di cornice di legno. E non si vuole portare da un artigiano il lavoro che si può fare da sé. Che cosa occorre sapere e come procedere per avere un risultato preciso?
In realtà si può fare tutto a casa perché bastano pochi attrezzi e materiali. La procedura è spiegata nelle note che seguono.

 
Strumenti e materiali necessari
Gli attrezzi necessari sono i seguenti:
  • una troncatrice, a mano oppure elettrica;
  • un metro;
  • almeno un paio di strettoi;
  • una eventuale pistola sparapunti;
per quanto riguarda i materiali occorrono:
  • il profilato della cornice già sagomato nella sezione richiesta;
  • la colla vinilica;
nient'altro se non la buona volontà di fare da sé.
Ed ecco la procedura.

 
Come prepararsi
Per segare occorre una troncatrice in quanto è molto più semplice che una sega a mano. Si può ugualmente procedere ma occorre molta più attenzione perché si corre il rischio di tagliare il legno secondo angoli non perfetti e che poi non combacino, oppure di andare in maniera inclinata nello spessore del profilato di legno.
Nel caso della troncatrice, pure manuale, si rimanda alla relativa pagina per le informazioni che servono al suo corretto uso. Se si possiede una troncatrice elettrica, è ancora meglio.
Il metro è necessario per prendere le misure esatte del punto del taglio, nel qual caso è anche possibile utilizzare il listello appena segato per individuare dove segare il successivo. Nel caso di un quadrato saranno tutti e quattro i lati identici. Altrimenti i lati avranno dimensioni simili a coppie.
Gli strettoi servono per stringere gli angoli appena giuntati con la colla e farli rimanere uniti per qualche ora. Se si posseggono otto strettoi si può agire in contemporanea per avere la cornice pronta tutta insieme. Diversamente si potrebbe anche usare la pistola sparapunti appena si sia fatta combaciare la prima squadratura della stessa cornice.
Il profilato della cornice si vende, a scelta, nei negozi di bricolage come pure la colla vinilica che, per risparmiare, si può acquistare in barattolo da un chilo. Essa non si secca e basta aggiungere un po' d'acqua per conservarla nel tempo. Può durare anche dieci e più anni.

 
Come assemblare
Il lavoro che richiede maggiore attenzione è quello che interessa il taglio dei listelli da assemblare. Cioè è lo spigolo a 45° che deve essere perfetto per evitare che si vedano parti che non combacino fra loro. Se così fosse, si consiglia di ripetere l'operazione con un altro pezzo del profilato e usare quello inutilizzabile per cornici di minore lunghezza.
Una volta che si sono avuti i quattro listelli pronti per giuntarli, bisogna confrontarli unendoli per controllare che compongano un perfetto riquadro. Anche una minima imperfezione durante il taglio può incidere negativamente nella fase di assemblaggio. Perciò è molto difficile essere precisi senza la troncatrice. Questa, difatti, offre la funzione di muovere il banco e la sega in maniera da misurare l'angolo di taglio.
A questo punto bisogna incollare i due spessori che andranno a combaciare. Poi, utilizzando un piano di lavoro, bisogna adoperare gli strettoi, con appositi altri pezzi di legno su ogni lato per non rovinare la superficie a vista della cornice, e stringere a mantenere fermo il primo angolo. Se si possiede la pistola sparapunti sarà opportuno sparare alcuni punti, due o tre, sul retro della cornice stessa a bloccare la giuntura. In questo caso non occorrono altri strettoi perché si possono togliere i precedenti i utilizzarli per il prossimo angolo. Così fino al termine delle operazioni di incollaggio.
L'uso della cornice può essere immediato, ma è consigliabile che la colla faccia del tutto presa, quindi si aspetti un giorno. Occorre solamente il vetro e il supporto sul retro, di compensato, che potrà essere fissato alla cornice con dei piccoli chiodi da non infilare del tutto nello spessore del legno.
Se si tratta della cornice di un infisso, si possono leggere le informazioni relative in quest'altra pagina.

Il risparmio
Pare ovvio che una buona cornice si possa ottenere anche con il fai da te. Se poi si è interessati a comporne di parecchie, sarà anche opportuno che ci si doti di qualche attrezzo, per esempio la troncatrice, di cui si è fatto cenno in questa guida. Dunque, alla fine, il risparmio è evidente, anche perché ci vuole poco e si possono comporre numerosi quadri per la propria casa oppure per fare regali agli amici e ai parenti. Poi basterà usare il vetro, tagliato a misura da un vetraio secondo le indicazioni di quest'altra pagina e la soddisfazione finale è garantita.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.