Tutti
gli infissi, una volta messi in opera, hanno bisogno di essere
perfettamente sigillati contro muri e pareti. Tuttavia ciò si ottiene
inserendo, fra il telaio e il muro, un listello, in genere di legno,
che si chiama cornice. Ma
come bisogna procedere per ottenere un risultato preciso e tecnico?
Si spiega tutto in questa pagina del fai da te. |
In realtà non occorre molta esperienza per ottenere una perfetta rifinitura, bastano pochi passi da seguire per avere un lavoro a perfetta regola d'arte.
per quanto riguarda i materiali occorrono:
nient'altro se non la buona volontà di fare da sé. Ed ecco la procedura.
Nel caso della troncatrice, pure manuale, si rimanda alla relativa pagina per le informazioni che servono al suo corretto uso. Se si possiede una troncatrice elettrica, è ancora meglio. Il metro è necessario per prendere le misure esatte del punto del taglio, nel qual caso è anche possibile utilizzare il listello appena segato per individuare dove segare il successivo. Nel caso di un quadrato saranno tutti e quattro i lati identici. Altrimenti i listelli laterali alla porta avranno dimensioni simili a coppie. Difatti occorrono tre coppie di cornici conteggiando il fronte e il retro dell'infisso. In tal caso è sempre necessario controllare bene le misure perché, specie nelle costruzioni vecchie, può anche darsi che ci siano lievi differenze di lunghezza, pure tollerabili spostando il punto d'incollaggio. Gli strettoi servono per stringere, all'infisso, la coppia corrispondente di cornice montata sul legno con la colla vinilica. Devono restare così per almeno qualche ora. Un maggior numero di strettoi serve per lunghezze oltre i cinquanta centimetri della cornice, oppure per stringere in contemporanea tutti i lati. No si usino i chiodi perché, con il tempo, si arrugginiscono e si vedrebbero i punti neri sulla superficie dei listelli della cornice. Il profilato della cornice si vende, a scelta, nei negozi di bricolage come pure la colla vinilica che, per risparmiare, si può acqustare in barattolo da un chilo. Essa non si secca e basta aggiungere un po' d'acqua per conservarla nel tempo. Può durare anche dieci e più anni. I listelli della cornice possono essere anche a sezione rettangolare, nel cui caso è anche più facile il montaggio, si può tagliare ad angolo retto e l'incollaggio avviene senza danni con gli strettoi.
Una volta che si sono avute le coppie di tre listelli pronti per il lavoro, bisogna provarli sulla porta, con l'aiuto di qualcuno che regga uno di essi, oppure usando il nastro adesivo di carta. Gli errori durante il taglio possono incidere negativamente nella fase di assemblaggio. Perciò è molto difficile essere precisi senza la troncatrice. Questa, difatti, offre la funzione di muovere il banco e la sega in maniera da misurare l'angolo nel caso di 45°. A questo punto bisogna incollare i due listelli di uno stesso lato, prima quelli verticali e poi quelli in alto alla porta. Si può usare un pennello facendo attenzione a bagnare di colla entrambe le superfici a contatto, quindi subito si possono stringere le parti, anche se non troppo per poterle muovere ad adattare gli angoli alle altre coppie di listelli della cornice. Per utilizzare gli strettoi occorre sempre inserire, fra essi e la cornice, degli elementi di legno, i quali possono essere anche tavole rigide, che facciano da cuscinetto sulla superficie poi a vista. Occorre attenzione a non rovinarla durante la fase di pressione. E' consigliabile che la colla faccia del tutto presa, quindi si aspetti un giorno., dopodiché si possono asportare gli strettoi. Qualora si tratti della cornice per un quadro, si può leggere la guida in quest'altra pagina.
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina. |
|