Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Legno, infissi e mobili: realizzare un passamano di legno
Un corrimano da fissare alla parete di una scala è sempre utile specialmente quando, in casa, ci sono bambini e anziani. Serve, però, a tutti avere un appoggio mentre si sale e si scende, quando si portano dei pesi e quando la zona sia al buio. Dunque può essere interessante vedere come realizzarne uno senza troppa difficoltà. In questa pagina c'è una guida semplice ed efficace.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema da risolvere
Si ha una rampa di scale che non è dotata di passamano. E' stato deciso di inserirne uno di legno secondo la lunghezza necessaria e senza l'aiuto di artigiani esterni. La procedura quale può essere? E quali attrezzi occorrono?
Si spiega tutto nelle note che seguono.

 
Materiali e attrezzi da lavoro necessari
Per costruire un passamano di legno da fissare al muro occorrono pochi strumenti da lavoro. Eccoli qui elencati:
Per i materiali, invece, servono, per ogni rampa:
  • un bastone di legno del diametro di 4 centimetri o poco più, lungo quanto basta alla rampa;
  • due tasselli a muro;
  • due agganci di ottone ad L;
  • viti per legno;
  • colla vinilica;
  • due terminali di legno a semisfera;
  • nastro adesivo di carta;
  • carta vetrata fina;
  • vernice trasparente;.
Il tipo di legno potrà anche essere di ramino, come si consiglia, oppure di altra essenza in commercio, purché abbastanza robusta. L'abete, per esempio, è troppo debole.
Se si possiede una troncatrice elettrica è ancora meglio, servono due soli tagli. Diversamente si potrà anche usare una normale sega a mano facendo ben attenzione a ottenere un taglio perpendicolare alla lunghezza del bastone.
Qualora si fisseranno i ganci del corrimano su dei supporti di legno, non saranno necessari i tasselli mentre le grosse viti di fissaggio devono essere del tipo adatto al materiale degli stessi supporti.

 
Come procedere
Bisogna prima di tutto stabilire la lunghezza del passamano da gradino a gradino. In pratica si deve misurare la distanza fra il bordo del primo gradino con l'ultimo bordo. Si deve aggiungere uno spazio di circa 60 centimetri per considerare la parte terminale dell'appoggio mentre si sale o si scende, sempre che tale aggiunta non sia d'intralcio all'uso della scala. Ossia è più utile quando il corrimano sia posto verso il perimetro della rampa e non centralmente.
Per quanto riguarda l'altezza da terra si deve considerare che siano sufficienti cm. 80 misurati sotto il corrimano stesso.
Ecco come procedere:
  • si sega il bastone acquistato, (se ne vendono nei negozi per il fai da te, del tipo usato per appendere le tende), nella misura che occorre (è ovvio che bisogna prima misurare che lunghezza serve del bastone);
  • si fissano i due ganci sul bastone con le viti; se occorre formare un piano per bloccare ogni movimento sul bastone rotondo, si fanno delle tacchette per asportare parte del legno e avvitare il gancio; in commercio si vendono sistemi di aggancio anche con la base tondeggiante a ricevere più precisamente il passamano; tali ganci devono essere posti a una distanza dalla fine del corrimano di circa 30 centimetri;
  • si segna, a questo punto, in base all'altezza da terra di 80 centimetri netti, i due punti dove forare il muro o i supporti;
  • con il trapano si procede a forare;
  • si svitano i due ganci dal passamano;
  • si inseriscono i tasselli nei due fori, o la grossa vite per fissare i ganci del corrimano;
  • si avvitano i ganci in maniera che restino ben bloccati nel muro o nei supporti di legno;
  • si riavvitano i due ganci al passamano.
Tale procedura prevede che i ganci del corrimano siano a forma di elle, ossia che lascino passare la mano durante la salita o la discesa delle scale senza opporre ostacolo. Perciò le viti di fissaggio sono disposte sotto il bastone. Dovrebbero bastare due fissaggi al muro. Nel caso che il bastone sia più lungo di un paio di metri, occorre inserire un altro gancio verso il centro per irrigidire il passamano.
A questo punto si fanno le opere di finitura. I due terminali a semisfera, di legno, possono essere incollati con la colla vinilica al bastone in opera. Basta tenerli insieme con del nastro adesivo per qualche ora e tutto è finito. Serve soltanto un passaggio di carta vetrata e la verniciatura trasparante per completare il lavoro.
Molto simle è la realizzazione di un passamano con un tubo di ottone. Di esso si tratta in'altra pagina di questa sezione.

 
Il risparmio
Occorre un'ora di lavoro per ogni passamano, per ogni rampa. Il primo da realizzare richiedereà più tempo in considerazione che non ancora si conosce la procedura. Ma da allora in poi si lavorerà con maggiore celerità e precisione. Il risparmio è molto consistente paragonato a quanto potrebbe richiedere un falegname.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.