Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Attrezzi: la cazzuola, strumento da lavoro per muratori e per il fai da te
La cazzuola è un utensile necessario per chi voglia lavorare con la malta e, quindi costruire muri, divisori, pareti, oppure debba intonacare una superficie. In commercio ne esistono di vari tipi e dimensioni, secondo l'uso cui sono destinati. In questa pagina si spiega di quale dotarsi per opere fai da te.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Il problema
Si deve costruire un muretto, oppure bisogna chiudere un buco in una parete e poi rifare un pezzo d'intonaco. Che cosa occorre oltre ai materiali adatti allo scopo?
La risposta è semplice: una cazzuola. Un attrezzo che si adopera a mano e che serve a prendere una porzione di malta da depositare e spalmare oppure lanciare, come nel caso dell'intonaco, dove è necessario intervenire. Ossia su superfici orizzontali, come avviene nella edificazione di murature, oppure su altre verticali, come quando dobbiamo intonacare una parete. 

I tipi di cazzuola in commercio
La cazzuola ha la forma di un grosso cucchiaio piano, dotata di un manico generalmente rivestito di legno o di gomma morbida. Può avere la punta arrotondata oppure ad angolo unico o doppio, a forma triangolare o trapezoidale. Tutte piuttosto simili. Diverso è il caso del cazzuolino, detto anche cucciarotto che si presenta con una forma piuttosto stretta e allungata e che termina con una punta ad angolo acuto.
Se nei primi casi la cazzuola è utilizzata per costruire e intonacare, in questo secondo caso il modello minore si usa per lavori di rifinitura, soprattutto quando la malta da spalmare deve essere di quantità inferiore perché più piccole sono le parti dove occorre lavorare. Talora, difatti, si prende la malta anche con la parte esterna della piastra della cazzuola o del cazzuolino, proprio per adagiare il prodotto come se fosse una crema sul pane, per capirci meglio.
Da tutto ciò si ricava il suggerimento che, chi vuole operare per lavori fai da te, si debba dotare di almeno due tipi di cazzuola:
  • la prima che sia a superficie ampia, meglio se a forma trapezoidale e con punta arrotondata;
  • la seconda piccola, del tipo cazzuolino, specialmente se siano da fare lavori di rifinitura, come spesso avviene, soprattutto con l'intonaco fino.
Questo non significa che il cazzuolino non possa essere usato anche per provvedere a particolari interventi di precisione. Per esempio durante i lavori lungo uno spigolo del muro o nei pressi di qualche apertura o nelle sigillature. Per il fai da te si rivela, difatti, uno strumento molto più adoperato della cazzuola grande.
I costi di questi tipi di utensili, da acquistare nei negozi di materiali da costruzione, si aggirano su pochi euro, non arrivano a dieci, spesso si ricevono in regalo quando si acquistano prodotti in quantità per edilizia.

   
Il risparmio
L'uso di una cazzuola fa risparmiare moltissimo se soltanto si pensa che bastano pochi interventi, per esempio una stuccatura con gesso, da recuperare di gran lunga il suo solo costo. Dunque chi sia appassionato al fai da te sappia che, un po' per volta, si deve dotare di attrezzi di ogni genere. E, nel campo dell'edilizia, ce ne sono parecchi che fruttano risparmi di denaro e di tempo.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.