Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: le prime considerazioni

Saper scrivere
Per scrivere in italiano bisogna conoscere, prima di tutto la grammatica e la sintassi. Qui non se ne parlerà in maniera approfondita perché è chiaro che chi non sa le regole principali, o non ha voglia di studiarsele, non può scrivere mai bene. E, al di là di ciò che si ha da dire, il mezzo è l'elemento principale della comunicazione. Che giudizio si darebbe di chi si sente compositore musicale ma, poi, non sa suonare nessuno strumento? Potrebbe avere quanto talento si vuole eppure esso sarebbe sempre poco sfruttato, perché molte potrebbero apparire le sciocchezze di fronte alle invenzioni, pure di qualità.
E lo stesso vale per lo scrittore: il suo mezzo espressivo è la scrittura. Qui si danno solo dei consigli su come raffinare la forma e la composizione del racconto, con alcuni esempi pratici.
Poi lo stile. Saper scrivere significa avere una personalità precisa nel comporre il periodo, nell'articolare il pensiero, nell'esporre con aggettivi propri e vocaboli puntuali. Oltre che esprimere ciò che agli altri non è concesso. Oppure, anche, saper offrire un modo di raccontare che individua solo quel tale scrittore. Con una punteggiatura che invoglia a continuare la lettura, una organizzazione delle fasi della storia come di chi prende per mano un bambino e lo porta a vedere gli animali allo zoo, dove non è mai stato prima di allora. Stile, appunto. Senza mai dimenticare che, sotto certi aspetti, il linguaggio può essere equivoco, comico e, non sembri strano, ridicolo.
Perciò abbiamo inserito pagine distinte: queste indirizzate al mezzo della scrittura e le altre, cui si rimanda per complementarietà, allo stile di cui si è detto e che riguardano il gusto con cui il mezzo è utilizzato.
Tuttavia capita anche che ci siano autori non molto capaci nella lingua, ma interessanti e innovativi nel determinare l'aria che si respira in un racconto. Essi non sanno usare con tecnica le parole, eppure riescono a comunicare la psicologia dei personaggi e del momento. Sanno dipingere con pochi tratti il mondo che hanno dentro e sanno affascinare. A questi signori è opportuno che si affianchi un editor perché possono eccellere ugualmente.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.