Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: il troncamento, come e quando


Il troncamento
Il troncamento si ha quando si elimina una vocale finale, o un'intera sillaba da una parola, per rendere la frase più scorrevole e rapida alla lettura. Ci sono casi in cui non è necessario aggiungere l'apostrofo, difatti uno diventa regolarmente un, e altri in cui è, invece, necessario aggiungere l'apostrofo finale, come con l'aggettivo po' al posto di poco.
L'errore più comune per chi scrive con una certa velocità è quello, appunto, di non usare l'apostrofo ma direttamente la vocale accentata. Non è corretta la forma . Come non è corretto l'accento al posto dell'apostrofo nel troncamento in generale. Viceversa non è corretto l'apostrofo al posto dell'accento.
Anche la parola be', al posto di bene, dovrebbe essere scritta nel modo, se tronca. Ma ci sono anche altre espressioni ben accettate del tipo beh. Come un'interiezione che non si debba riferire per forza alla parola bene troncata.
Per i verbi si faccia attenzione che spesso ci si sbaglia sul tempo o sulla persona. Per esempio: Va' a dormire! che vale come vai a dormire!
Oppure di' al posto di dici, sta' al posto di stai, fa' al posto di fai.
Tutte forme ben accettate soprattutto in un dialogo di un romanzo.
Il caso di Ca' Foscari, come significato di Casa Foscari è piuttosto raro e solo in questi tipi di esempi.
Diverso è, invece, il solito rafforzare un aggettivo con la sua ripetizione: piano piano. Allora si può anche usare, ma non è obbligatorio, la forma tronca (senza apostrofo): pian piano.
Come correggere il caso di scritto con la vocale accentata?
Se si è usato Word, come in altri casi, si può impostare la correzione automatica che avviene dopo aver digitato il successivo tasto, (uno spazio vuoto, in genere), a seguito della parola da correggere. Si veda la pagina dedicata a Word in questa stessa sezione del sito.
Il fatto è che chi scrive con una certa celerità sfrutta anche questa piccola astuzia per digitare solo due tasti () invece che tre per scrivere correttamente po'. Poi, alla fine del dattiloscritto, procede con tutte le correzioni del caso che, comunque, bisogna sempre effettuare.  
Un metodo consigliato allo scrittore.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.