Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere e pubblicare un libro: se un testo è già stato pubblicato?

Come procedere se abbiamo un manoscritto già da noi pubblicato
La maggior parte degli editori procede alla pubblicazione di un manoscritto soltanto se esso non sia mai stato pubblicato. Con ciò intendono comprendere anche il sistema dell'autopubblicazione.
In effetti solamente quando un autore sia già conosciuto e abbia avuto successo potrà sperare che un libro già edito sia di nuovo pubblicato, magari in un'altra edizione e dopo che il precedente contratto con la casa editrice originaria sia scaduto, rescisso oppure risolto.  Diversamente egli potrebbe incorrere in dichiarazioni false nel contratto da firmare e, ovviamente, essere soggetto al risarcimento dei danni. Non è lecito sottoscrivere che un manoscritto da dare alle stampe sia inedito, ossia mai pubblicato, se è vero il contrario.
Vediamo come sia possibile usufruire di qualche copia del libro anche prima di avere un contratto di edizione tradizionale.
Il consiglio è di affidarsi a un sito che consenta di operare facilmente e rapidamente allo stesso autore. Per esempio Lulu di cui trattiamo in un'altra pagina. In tal caso, occorre prima di tutto che non sia stato richiesto alcun codice ISBN. Per avere informazioni sul suo significato e a che cosa serva, vai a questa pagina. Con esso, infatti, il nostro libro sarebbe rintracciabile sul web immediatamante e, quindi, probabilmente individuato come opera già edita. Senza tale codice, invece, la ricerca del libro da parte di un editore è molto difficile, a patto che l'autore abbia qualche accortezza al riguardo.
Qualora si usi Lulu per autopubblicarsi e non sia sia scelto di avere un codice ISBN, si può inviare il manoscritto anche alle case editrici tradizionali, salvo procedere a una modifica sul sito stesso di Lulu nel caso che, poi, il testo sia stato scelto per essere pubblicato nei modi tradizionali. Difatti è possibile entrare sul sito di cui si tratta e fare le seguenti poche modifiche:
  • andare alla sezione "i miei progetti";
  • scegliere di fare una revisione cliccando sull'apposito link;
  • cambiare tramite l'apposita casella il tipo di pubblicazione, nella pagina che appare, da "pubblico in generale" a "privato".
Basta così. Il titolo in quesione non sarà più rintracciabile e acquistabile sulla rete. Lo potrà vedere soltanto il titolare dell'account su Lulu, egli ha le credenziali, (nome utente e password), difatti, per entrare nel sito. Dunque si potrà firmare un nuovo contratto di edizione in cui esiste, quasi sicuramente, la dichiarazione che si tratta di un manoscritto inedito.
Per maggiore sicurezza sarebbe opportuno cambiare il titolo del libro al momento di inviarlo alle case editrici in valutazione. E' una procedura legale, a patto che non vi siano particolari clausole nel contratto e che il libro, seppure autopubblicato temporaneamente, non abbia ricevuto successo.
Se ti occorrono i nostri servizi, vuoi autopubblicarti su Lulu, o ottenere un nostro parere tecnico sul contratto che ti è stato sottoposto e temi di poter incorrere in errore, allora vai a questa pagina e chiedici una consulenza al riguardo. Ti risponderemo entro un paio di giorni.

Torna all'indice degli aiuti.