Come procedere Caratteristiche del progetto Materiali Costi e conclusioni
|
Un consiglio:
Ristrutturare significa
ridare vita a ciò che era morto, o quasi. Dunque è un'operazione
diversa dal restauro che vuol conservare ciò che esiste. Se ne tenga
conto durante la progettazione.
|
Per poter affrontare una progettazione di questo genere occorre che ci sia una fedele ricostruzione, mediante precisi elaborati grafici, della situazione esistente. La prima operazione da fare, quindi, se non esistono disegni dello stato di fatto, è quella di recarsi sui luoghi ed effettuare un rilievo del fabbricato ed una appropriata documentazione fotografica.
Non sarebbe sbagliato fare un elenco delle parti da conservare e dei materiali da riutilizzare: ad esempio il cornicione, le facciate in pietra, i solai, la scala. Ciò che può essere cambiato quasi sempre è più giusto che venga riproposto con la stessa tipologia (costruttiva, di forma, di materiale). Soluzioni valide sempre e comunque non esistono in quanto bisogna valutare caso per caso, anche in relazione all'ambiente circostante, alla qualità di ciò che si conserva o si restaura, alla sensibilità del progettista e del committente, alle leggi vigenti (si pensi alle zone storiche e agli edifici vincolati dove non tutto è consentito). In pratica è sempre necessario rispettare il paesaggio costruito e naturale e la storia della zona.
Dunque la prima fase da affrontare è quella che riguarda la parte strutturale della costruzione. Se i muri portanti o, talora, i pilastri, i solai, le travi, le fondazioni appaiono fatiscenti o con problemi di statica bisogna intervenire in primo luogo in questi termini. Può essere molto utile, se non indispensabile, specialmente in zona sismica, effettuare qualche calcolo strutturale per l'intero fabbricato, o per alcuni elementi di esso come le travi. Anche la fondazione deve essere sicura e bisogna verificarla. Se sono necessarie opere di consolidamento è meglio progettarle con cura: spesso anche un poco costoso tirante di ferro può risolvere problematiche complesse o costose se affrontate con metologie semplicistiche. Una volta sistemata la progettazione statica e la rivitalizzazione sotto questo profilo si può passare allo studio degli ambienti, dei collegamenti, delle funzioni. Spesso il tema principale è la scala: risolto quello tutto inizia a funzionare e l'edificio viene riorganizzato rapidamente. E' molto meglio studiare se sia conveniente spostarla, specie quando si tratta di fusioni di varie unità immobiliari o quando esistono più, e inutili, scale con ambienti che disperdono spazio sfruttabile. La struttura della scala può diventare un irrigidimento dell'edificio se si tiene conto non solo dell'eventuale scatola che quella comprende, ma anche delle rampe costruite inclinate e che possono fungere da controvento tra un muro portante ed un altro.
Ugualmente non si elimino gli architravi di legno, a meno che non appaiono palesemente fatiscenti. Se possono essere consolidati si eseguano gli interventi opportuni oppure, se ancora in buone condizioni, si portano a vista e si proteggano con adeguati impregnati e vernici trasparenti. Diverso è il discorso se tali travi si trovano immersi nello spessore dei muri portanti. In questo caso, specialmente quando la parete deve essere intonacata o ricoperta di piastrelle e simili, bisogna asportarli per evitare lesioni nell'intonaco o nei rivestimenti. Allora si taglia il legno a pezzi con un motosega e si estirpano le parti una alla volta ricucendo la muratura, mano a manoche si prosegue: in questo modo non si avranno problemi nel muro soprastante (cedimenti o lesioni). Anche i solai possono essere salvati se si introducono opportune travi o se si irrigidiscono con rete metallica posta al momento di rifare il pavimento. In alcuni casi è opportuno puntellare i travetti di ferro, o le travi di legno, ed intervenire con soluzioni adeguate come può essere una trave in cemento armato a spessore, nel primo caso, o cravatte abbullonate nel secondo.
Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca. |
|