www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
informazioni

 
catalogo generale
offerte in corso
clienti
compra

"Fognes": approfondimento del software
 
 

FOGNES

programma per il calcolo di tratti di fognature

versione X.XX.XX
 
 
  • pagina principale di FOGNES
  • approfondimento
  • tipologie di calcolo
  • Il sofware calcola il diametro di una fognatura. Consente di definire una pioggia di progetto, l'acqua che si riversa nei collettori, la velocità dei liquami, la portata. Valido sia per acque bianche che per acque nere, o a sistema misto, offre anche la possibilità di effettuare una verifica antisismica, se necessaria, delle condotte interrate. Di semplice uso è adatto sia ai tecnici laureati che diplomati, ma anche agli uffici comunali ed alle imprese. 
    L'immissione dei dati è costantemente guidata dal software stesso con controlli e avvisi. 
    Acquistalo ora, ti invieremo il codice di attivazione immediatamente dopo il pagamento (mandaci la ricevuta via email). 
    Scarica il software.
     
    Dati
    Funzionamento
    Risultati
    Stampa
    Finestre
    Pulsanti
    Uso
    Download
    Costo
    Garanzia

    La finestra dedicata al calcolo della pioggia di progetto (se necessaria nella elaborazione del sistema fognario).
     
    Dati di input:
    - Il numero degli abitanti serviti vanno considerati nel numero massimo previsto (anche se d'estate possono per esempio raddoppiare), ma soprattutto secondo il piano urbanistico della zona e secondo l'incremento demografico prevedibile. Bisogna tener conto della vita di progetto della fognatura (almeno trent'anni). 

    - La portata dei collettori sfocianti si deduce dal calcolo già eseguito per il tratto fino alla confluenza: il risultato dei primi sarà un dato per il calcolo del tratto in cui essi sfociano. 

    - La pioggia di progetto deve essere considerata in base ai dati pluviometrici della zona e comunque facilmente dedotta dalle valutazioni esposte nella finestra della guida del programma FOGNES. 

    - Il tipo di superficie scolante deve essere indicato secondo la tipologia prevalente nella zona interessata a scolare nel tratto: le indicazioni sulle opportunità della scelta dalla lista preimpostata sono nella relativa finestra della guida. 

    - Tutti gli altri dati sono di facile introduzione e comunque sempre sotto il controllo del programma. 
    Per la verifica sismica, se necessaria, eseguita secondo il D.M. n.2445 del 23/02/1971, è necessario scegliere il tipo di materiale dei tubi ed inserire alcuni  semplici dati forniti dal produttore o presenti in archivio. 

    - Molti dati, anche in questo caso, sono già preimpostati dal programma (possono però essere modificati dall'operatore). 
     
     
    Finestre:
    Il software è composto da 4 finestre per il calcolo,  1 d'ingresso e uscita, 15 di supporto generale, 15 di supporto particolare. 
     
    Pulsanti:

    La barra degli strumenti di ogni finestra di calcolo è composta da 16 pulsanti. Ogni finestra ha 5 o 7 pulsanti generali e vari pulsanti particolari o caselle di scelta. Vi è una barra di scorrimento per visualizzare ognuno dei massimi 500 tratti digitabili e per scegliere il tipo di superficie e la pendenza. Tutti gli oggetti sono sistemati per una operatività semplice e puntuale di ogni situazione pratica.

    Caratteristiche e funzionamento
    E' importante primo di tutto stabilire il tipo di fognatura da calcolare: se a sistema separato o a sistema misto. Nel primo caso le tubazioni saranno di diametro ben inferiore ed avranno una durata maggiore nel tempo dovendo scaricare solo liquami domestici. Nel secondo caso diverrà preponderante la pioggia nel dimensionamento finale e pertanto nel calcolo. Per controllare la differenza di risultati si può effettuare una veloce verifica con il programma azzerando i dati sulla pioggia: la portata dovuta agli scarichi domestici è minima. 
    Dopo di ciò è altrettanto importante fissare graficamente uno schema della fognatura da calcolare, a meno che non si debba verificare una situazione esistente su cui eventualmente intervenire con il progetto. In ogni caso si devono circoscrivere le zone che, in base alle pendenze, vanno a confluire in un determinato tratto di fogna (le cosiddette aree defluenti). Per ogni tratto bisogna quindi stabilire il numero degli abitanti serviti oltre che la lunghezza e la pendenza.  
    Seguendo lo schema riportato anche nella pagina precedente (e comunque stampabile direttamente dal programma) si possono introdurre i dati in maniera veloce ed altrettanto rapidamente modificarli. 
    Il software segue l'operatore in tutti i momenti del calcolo e non solo con la guida in linea, ma con altri utili strumenti di controllo. In particolare la guida è formata dalle seguenti finestre: 
    - sommario 
    - manuale d'uso rapido 
    - funzionamento del programma 
    - archivio dati 
    - come stampare 
    - finestra dati 
    - finestra verifica sismica 
    - finestra frontespizio 
    - suggerimento del giorno 
    - licenza d'uso di "Fognes" 
    - altri prodotti Software Paradiso. 
     
    Uso
    L'uso del software è di estrema facilità, ha una guida in linea di immediato utilizzo, una casella di testo con le informazioni su che cosa fare al momento, un controllo dei dati immessi, un help sempre presente. Dopo poche prove di lavoro si diventa padroni delle funzionalità del programma anche per i meno esperti di elaborazioni.  
    Del resto un software che si rispetti sarà solo quello che aiuta a risolvere un problema senza crearne altri. In particolare FOGNES è studiato per fornire, con la sua immediatezza d'uso, un risultato valutabile anche con diverse prove di calcolo: il diametro del tubo, per ogni tratto, varierà non appena si modificherà anche un solo dato a esso relativo.
    Inoltre c'è l'assistenza per ogni eventuale problematica che si riscontra nell'uso del programma. Essa può essere richiesta online, tramite email oppure con il telefono. E l'aggiornamento del software è garantito per un anno dal giorno dall'attivazione.
    Risultati:
    - I risultati del calcolo sono significativi, come già accennato, solo per una fognatura a sistema misto. In ogni caso il diametro del tubo rappresenta un valore teorico che dovrà quasi sempre essere aumentato per tener conto delle dimensioni in commercio o per adeguarlo ai diametri minimi esistenti o, anche ancora, per utilizzare la sezione non completamente piena. 

    - La velocità dei liquami è importante per controllare che si mantenga entro limiti accettabili: eventualmente si può considerare di inserire opportuni pozzetti. 

    - La verifica sismica serve per controllare che le tensioni non superino quelle consentite nel materiale dei tubi. 

    - Qualora si debbano costruire strutture in zona sismica (pozzetti in opera, edifici interrati o fuori terra, ecc.) queste vanno verificate con adeguati programmi di calcolo. In questo caso, se le pareti sono portanti, si può utilizzare MURATS. 

    - La relazione di calcolo di FOGNES è strutturata in modo professionale e comunque sempre secondo le indicazioni desunte dal manuale di Mario Di Fidio "Fognature", ed. Pirola, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti teorici sull'argomento. 

    - Per effettuare eventuali modifiche al programma software PARADISO si riserva di valutare le proposte e i suggerimenti provenienti dai clienti. 

    Il programma fornisce: 
    1) portata dovuta alla pioggia; 
    2) diametro del tubo; 
    3) velocità dei liquami. 



    (per la verifica sismica) 
    1) compressione nella sez. verticale superiore del tubo; 
    2) trazione nella sez. verticale superiore; 
    3) compressione nella sez.orizzontale mediana; 
    4) trazione nella sezione orizzontale mediana; 
    5) compressione nella sezione verticale inferiore; 
    6) trazione nella sezione verticale inferiore. 
     
    Stampa:
    E' possibile stampare un modello per l'acquisizione dei dati, oppure anche solo la tabella dei dati e dei risultati. Se invece occorre l'intera relazione questa è formata dai seguenti paragrafi: 
    1) frontespizio del progetto; 
    2) portata acque bianche; 
    3) portata acque nere; 
    4) calcolo della sezione del collettore; 
    5) dati e dimensionamento della rete; 
    6) verifica sismica tubi interrati. 
    Verranno stampate almeno 6 pagine considerando 15 tratti.
    La relazione può essere anche esportata automaticamente su WORD, dove può essere modificata e integrata secondo le proprie necessità, e quindi stampata o archiviata.