Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Sigillare e incollare: i tacchi delle scarpe
Quando si cammina, si poggia il piede prima di tutto sul bordo dei tacchi. Ed è lì che c'è il maggior consumo del battistrada. Tale bordo si assottiglia sempre più fino a perdere tutto lo spessore del sopratacco di gomma. Allora è necessario sostituirlo, a meno che non si vioglia buttare un paio di scarpe per altri versi ancora utili e funzionanti.  

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema riscontrato
La scarpa usurata nei tacchi ha bisogno di essere riparata con urgenza onde evitare che la stessa base dei tacchi, spesso di legno rivestita o di plastica, si deformi aggiungendo problema a problema. Perciò è possibile intervenire senza il calzolaio che, spesso, non è nemmeno presente più in zona. Tutti vedono come gli artigiani stanno scomparendo, dalla circolazione
In fondo non ci vuole molto se si opera in tempo e quando il bordo di gomma, si parla soprattutto dei tacchi da uomo o di scarpe non del tipo a spillo, è ancora visibile.
Ecco come procedere da casa.
 
Strumenti e materiali necessari
Sono necessari pochi attrezzi:
1) una tenaglia;
2) un martello;
3) un taglierino;
e i seguenti materiali:
1) un paio di tacchi nuovi di gomma;
2) un pezzo di carta vetrata o una raspa;
3) un tubetto di colla per calzolai, quest'ultimo si può trovare nei negozi di faidate a prezzi irrisori, (uno o due euro).
 
Opere necessarie
Bisogna prima di tutto sedersi e tenere stretta la scarpa tra le gambe, meglio dotarsi di un camice da lavoro. Con la tenaglia si prende il bordo sul retro del tacco e si stacca dalla base il sopratacco, fino a asportarlo del tutto.
Si elimina ogni traccia di polvere e si rende ruvida la superficie sia del tacco della scarpa che quella da incollare del sopratacco di gomma comprato.
I sopratacchi suddetti si vendono nei negozi per il fai da te, costano un paio di euro. Bisogna riferirsi a quelli di gomma sottile, tre millimetri, non a quelli di carrarmato che abbisognano di maggiore attenzione. Qui si parla di scarpe normali con il fondo di cuoio e solo il tacco di gomma, non degli scarponi.
Tali sopratacchi si devono acquistare della misura delle scarpe da riparare, in genere è stampigliato il numero sulla membrana che collega le due parti del paio. Naturalmente bisogna tagliarla ed el.iminarla con il taglierino fino a avere una forma precisa.
Dopo aver grattato tutte le superfici delle parti da incollare, si può passare alla spalmatura della colla. Sarà necessario uno strato sottile. Il tutto non diversamente come per le solette di cui si parla in un'altra pagina di questa sezione.
 
Incollare
La colla, deve essere del tipo per calzolai, va stesa sia sui sopratacchi che sui tacchi del fondo delle scarpe, con lo stesso beccuccio del tubetto, (da chiudere bene dopo, per evitare che si secchi), o con un dito, (il tutto andrà via facilmente una volta terminato il lavoro).
Si aspetta una decina di minuti che la colla si asciughi. Senza metterla al sole o vicina a fonti di calore. Quindi si attaccano le parti tra loro, operazione piuttosto delicata perché esse tendono subito a rimanere unite. Basta avere accortezza di tenere con una mano la scarpa rivolta in alto e con l'altra il sopratacco misurandolo bene al contorno della scarpa stessa, lentamente, per la precisione. Si possono usare le stesse dita della mano, tenendole attorno al bordo della scarpa, per far scendere perfettamente il sopratacco. Una volta che si sono toccate tra loro le superfici, l'operazione è compiuta.
Allora si passa a pigiare con il martello infilando una mano, se non si possiede una forma adatta a ricevere i colpi, dentro la scarpa. Basta che i bordi siano del tutto uniti e che non restino porzioni di materiale distante. Occorrono una ventina di colpi di martello almeno, per ogni scarpa.
Quando si è certi che il tutto è ben incollato si può procedere con il taglierino, (che abbia l'impugnatura di metallo per evitare che si rompa per lo sforzo), a modellare il di più del sopratacco, ciò che fuoriesce dal perimetro della scarpa. Anche se in maniera non del tutto precisa. Il resto sarà opera della raspa o della carta vetrata, per contornare con perfezione il bordo della zona ormai pronta.
La rifinitura serve a far combaciare lo spessore del sopratacco con quello del tacco della scarpa. Quindi si dà il lucido che serve anche a coprire eventuali piccoli difetti della lavorazione.
Una notazione finale: si comprino i sopratacchi dello stesso colore delle scarpe, (in genere esistono, in commercio, del tipo nero oppure marrone). Una marca nota è la Vibram: una ditta italiana di ottima qualità di Albizzate in provincia di Varese.
Per tutto il lavoro descritto ci vuole, secondo la capacità acquisita dell'operatore, una mezzora o poco più. Si faccia attenzione all'uso del taglierino perché la gomma dei sopratacchi è piuttosto dura.
Alla fine ci sarà un bel risparmio perché il tutto sarà costato due o tre euro. E una sicura soddisfazione.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.