Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Legno, infissi e mobili: costruire un ripiano scorrevole
Talvolta può essere molto utile realizzare un piano di lavoro scorrevole, magari nella scrivania, a scomparsa e su apposite guide. Esso serve per il computer, per la tastiera, per tutto ciò che non sempre si usa ma, al momento opportuno, deve apparire sotto le nostre mani. Vi sono prodotti pronti per essere adoperati per questa soluzione. In questa pagina si spiega come fare.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema da affrontare
Si ha necessità di costruire un ripiano scorrevole sotto la scrivania. Un piccolo piano di appoggio, magari, per la tastiera del pc o per altri scopi di lavoro.  Come si deve procedere per ottenere un buon risultato e con pochi attrezzi per il fai da te?
In questa pagina c'è una guida in proposito.

 
Materiali e attrezzi necessari
Si può scegliere di costruire il ripiano della scrivania sia con doghette già pronte e piallate sia con tavole che si consiglia di farsi piallare qualora siano a superficie grezza. Questa è un'operazione preliminare per avere un'area di lavoro liscia e verniciabile. In tal caso non si dimentichi che la piallatura, molti negozi di fai da te provvedono a richiesta, sia effettuata anche nello spessore delle due tavole che vanno verso l'esterno.
Per quanto riguarda il tipo di materiale, si compri quello che già sia stato usato per la scrivania.
I materiali necessari sono i seguenti:
  • tavole o doghette in numero sufficiente alle dimensioni del ripiano della scrivania;
  • due guide metalliche per piani scorrevoli (ce ne sono di diverse lunghezze);
  • viti per fissare le guide ai pannelli laterali della scrivania;
  • colla vinilica;
  • carta vetrata;
  • vernice trasparente.
Gli attrezzi necessari sono i seguenti: Siccome occorre segare soltanto qualche tavola, si potrebbe anche utilizzare una sega o una troncatrice manuale. Per quanto riguarda l'avvitatore, esso non è del tutto necessario in considerazione che ci saranno una decina di viti per fissare le due guide metalliche ai pannelli di lato e ale tavole. Mentre la squadretta può anche essere quella per il disegno e il metro anche non rigido come il tipico usato dai falegnami.
Vediamo la procedura per la realizzazione del ripiano scorrevole.

 
Come cominciare
Prima di tutto è necessario che esistano due pannelli laterali nella scrivania dove agganciare le guide che scorreranno in avanti e indietro. Dunque si procederà a misurare la distanza fra essi. Sarà quella che riguarderà la lunghezza della tavole. Ma si badi che occorre togliere circa due centimetri per considerare lo spazio occupato dalle guide. A tale proposito bisogna misurare lo spessore di esse e sottrarlo dalla lunghezza delle tavole da segare.
Dopo aver provveduto a preparare le tavole del ripiano, tutte uguali come dimensione e adatte alla profondità delle guide e alla profondità concessa dalla scrivania, si passa a fissare le guide stesse. Queste sono formate ciascuna da due elementi: uno andrà avvitato al pannello della scrivania e l'altro al bordo delle tavole che, così, resteranno bloccate fra loro e formeranno un ripiano.
Occorre una distanza dal piano superiore basata su ciò che s'intende usare nel ripiano scorrevole. Se si tratta della sola tastiera, possono bastare anche 15 centimetri netti, diversamente bisogna aumentare senza scendere troppo in basso per evitare fastidi di utilizzo.
Ovviamente bisogna evitare che il ripiano possa battere contro le ginocchia di chi opererà alla scrivania. A questo punto si segna con una matita l'altezza precisa dove fissare la prima delle due guide. Per ottenere uniformità di livello è opportuno segnare almeno due punti diversi. Poi si congiungeranno con una linea e quello sarà il piano della prima guida. Si fisserà con le viti. Le asole sono fatte in modo da poter spostare leggermente l'allineamento, ciò servirà quando sarà fissata la seconda guida.
Si ripete l'operazione sul pannello del lato opposto mentre si fisseranno anche gli elementi della guida sulle tavole. Soltanto allora si potrà infilare il ripiano nelle due guide fisse, esse sono dotate di piccole ruote, e controllare l'allineamento. Qualora ci sia da spostare qualche vite perché il movimento non appare comodo, si potrà intervenire allentando e riavvitando, sfruttando la larghezza della suddette asole.
Il ripiano è pronto quando, anche con due sole dita, si potrà spostare in avanti e indietro senza alcuno sforzo.
Le tavole possono essere assemblate, prima di bloccarle con l'elemento della guida che le riguarda, anche con una pennellata di colla sui bordi, in modo da evitare piccoli spostamenti nell'uso. Per le viti si può considerare la tecnica per infilarle nei materiali consultando questa guida.

 
Come completare
Il lavoro è finito, occorrono soltanto piccole opere di finitura. Il ripiano scorrevole si può estrarre e rimettere in posto senza problemi. Per questo sarà facile un passaggio di carta vetrata per eliminare le imperfezioni sulle giunture, quindi la verniciatura con trasparente o smalto all'acqua, sempre del tipo trasparente per mantenere inalterata come colore la bellezza naturale delle fibre del legno. Un risparmio che darà sicuramente anche soddisfazioni per il risultato del lavoro.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.