Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Infissi: come evitare che una serratura non scatti e non chiuda
Molte serrature, soprattutto del tipo a scatto ed elettromeccaniche, dopo qualche anno di usura mostrano i segni del tempo e impediscono una comoda chiusura del portone dove sono in opera.
Nonostante si cerchi di sbattere l'infisso, un comportamento da evitare sempre, s'intuisce che ci sono altri problemi da risolvere. Come intervenire?

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
Il problema
La serratura elettromeccanica di un portone d'ingresso non ne vuole sapere di chiudere ogni volta che accostiamo l'infisso mobile al telaio. Essa si riapre da sola e non scatta come prima. Soltanto dopo parecchi tentativi andati a vuoto si riesce a bloccare l'uscio che, nonostante ciò, desta qualche preoccupazione. Se, per caso, si apre di nuovo da solo in  nostra assenza?
Bisogna intervenire con tecnica. E' sufficiente soltanto un minuto o poco più. Ecco come fare.

Procedura
In realtà si tratta di qualche granello di polvere che faccia inceppare, ma poco, la parte mobile della serratura, quella che anche mediante il pulsante in casa si faccia scattare per aprire l'uscio o l'ingresso principale del fabbricato. Succede quando tira vento e ci sia umidità, ma anche dopo qualche anno di ininterrotto funzionamento. E il problema, pertanto, è molto più semplice di quanto si creda. Non dipende dall'infisso che si sia deteriorato, si sia spostato dalla sua originaria sede, o si sia gonfiato per la presenza di umidità qualora esso sia di legno. Niente di tutto ciò come è facile verificare dopo che indichiamo come procedere.
Dunque bisogna dotarsi di una bomboletta di liquido sbloccante, utile per tantissimi casi di fai da te e dal costo piuttosto irrisorio (pochi euro) rispetto ai benefici che da essa se ne traggono. Nemmeno a pensare di dover cambiare la serratura: non si è rotto nulla, a meno che la molla non si muova più. Ma, in questo caso, ce ne accorgiamo facilmente.
Vediamo come fare per risolvere questo fastidioso problema:
  • si apre il portone;
  • si spruzza un po' di liquido sbloccante sulle parti mobili della serratura;
  • si spingono con le mani dentro la stessa un paio di volte;
  • si riprova a chiudere e ad aprire di nuovo;
  • se tutto funziona alla perfezione, il problema è bello che risolto, diversamente si ripete l'operazione di sbloccaggio. Tale liquido difatti è molto efficace anche contro la ruggine, oltre che essere adatto contro l'attrito fra i materiali.
Basta così. Ci sono voluti non più di un paio di minuti e tanti piccoli guai sono scomparsi.
Qualora si noti che la rotellina della parte femmina della serratura ostruisca il libero movimento dei due pistoncini, quelli che bloccano la porta, allora si seguano i consigli che si forniscono in quest'altra pagina.

Risparmio
Il risparmio è assicurato, soprattutto in termini di stress e di sicurezza. E sono bastati circa cinque euro, quanto costa questa benedetta bomboletta antiossidante che si vende in qualsiasi negozio per il fai da te. Non solo: essa dura una vita se è vero che in casa si usa frequentemente, ma sempre con un paio di spruzzi.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.