Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Attrezzi: fluido sbloccante, antiossidante, disincrostante, svitatore e lubrificante
Ogni volta che sia necessario svitare vecchi dadi e bulloni, quando si nota che ci siano incrostazioni oppure quando l'operazione appare impossibile, nonostante l'uso di chiavi appropriate, allora è utilissimo il fluido svitatore. Con esso si risolvono parecchi problemi dovuti anche alla ruggine e, comunque, all'apparente bloccaggio di parti di metallo che devono essere separate.
In questa pagina vediamo di che si tratta, come si usa tale materiale e quanto costa. 

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

Il problema
Occorre svitare dadi, viti, bulloni, saracinesche, cerniere e altri tipi di accoppiamenti metallici che pare non vogliono muoversi dalla loro sede. Nonostante gli sforzi con apposite chiavi, si riscontra che tutto sembra bloccato per sempre. Come fare? Esiste un rimedio semplice che non sia quello di comprare tutto nuovo o che eviti sforzi incredibili a costo di farsi male?
La risposta è in una semplice bomboletta di fluido spray per svitare tutto ciò che si sia ossidato nel tempo.

Lo svitatore
Si tratta di un liquido sotto pressione che fuoriesce mediante una cannuccia, di cui è dotata la stessa bombletta, per spruzzare il prodotto sulla zona che pare bloccata.
Ovviamente non si potrà investire direttamente la vite che non è scoperta, ma basta una minuscola apertura, invisibile a occhio nudo eppure esistente, attraverso la quale il liquido penetrerà. Il resto è compito dell'antiossidante: impiegherà solamente un paio di minuti per agire e scrostare e staccare ciò che prima era un unico corpo. Allora si potrà riprovare a svitare con forza. Qualora non ancora si riesca a sbloccare gli accoppiamenti, si ripeterà l'operazione con lo spray finché non si raggiunmgerà lo scopo. A tal proposito si tenga conto del seguente suggerimento: invece si cercare soltanto di svitare, si deve provare a fare forza anche in senso contrario, come se si volesse, invece, avvitare, poi si ripeterà l'azione dello svitamento. Un sistama che dà i suoi frutti perché provoca minimi spostamenti nelle parti e, quindi, la separazione e lo sbloccaggio finale.
Una bomboletta del genere, peraltro adatta anche a lubrificare
e a mantenere puliti soprattutto i circuiti elettrici, dove elimina anche la presenza di umidità, costa pochi euro, dura una vita se la si usa per il fai da te, una volta ogni tanto. Essa fa davvero miracoli e risolve problemi piuttosto complicati.
Le indicazioni d'uso parlano di "Spruzzare direttamente sulla parte da sbloccare. Lasciare penetrare il fluido e, quindi disserrare." C'è da considerare che il fluido è infammabile, pertanto bisogna fare attenzione a dove lo si usa. Inoltre va tenuto lontano dalla portata dei bambini, ma niente di particolare in quanto sono precauzioni che molti prodotti richiedono.
   
Il risparmio
Il risparmio che consente una bomboletta di sbloccante e disincrostante è molto considerevole se si pensa che, spesso invece, si buttano via elementi che possono benissimo essere recuperati. Certe volte non bastano pochi minuti di attesa e bisogna ripetere l'operazione dello spruzzaggio del prodotto alcuni giorni dopo la prima volta. Ma ner vale la pena davvero.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.