Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Edilizia: come preparare la colla adatta ai lavori di muratura
La colla per lavori di edilizia è un materiale che si vende in sacchi e ha l'aspetto del cemento, ossia in polvere. E' utile per tutti quei casi in cui sia necessario incollare parti che abbiano uno spessore minimo e per le quali è inadatta la malta di cemento. La sua preparazione richiede un po' di attenzione, così come la spalmatura sugli elementi da incollare. Poi basta aspettare che si asciughi e faccia presa.
Vediamo come e dove vada usata maggiormante.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

Il problema
Si deve realizzare un pavinento o un rivestimento, oppure siano necessari delle operazioni di finitura, come un battiscopa, un isolamento con pannelli di sughero o con altri materiali leggeri. Come procedere se non si usa la malta di cemento, peraltro efficace soltanto dopo che abbia fatto presa? Quale materiale si può mettere in opera in questi casi?
La risposta è semplice: la colla per edilizia.
 
Di che si tratta
La colla per lavori edili non è altro che una polvere che si vende in sacchi, come altri tipi di leganti. Per poterla utilizzare è necessario impastarla con acqua e niente più.
Per tale ragione è opportuno dotarsi di:
  • un secchio come contenitore del prodotto da impastare;
  • una cazzuola o un cazzuolino per amalgamare il prodotto;
  • una cazzuola dentata;
  • un trapano elettrico dotato di una punta curva per impastare meglio e non a mano.
La colla sarà pronta quando si nota che sia diventata come una crema. Non deve essere troppo fluida per evitare che coli durante la posa in opera. Difatti gli elementi da incollare possono anche essere posizionati verticalmente. Ma vi è un altro motivo per cui l'acqua deve essere il meno possibile. Difatti quando essa si asciuga, lascia dei vuoti in cui vi sarà soltanto aria e, pertanto, esiste il pericolo reale che ciò che sia stato incollato si accasci, per il proprio peso. In questo caso, per esempio in un pavimento, vedremmo alcune piastrelle non in piano rispetto alle altre.
Anche per questo, ma non solo, la colla va usata per componenti di modesto spessore come possono essere, appunto, le piastrelle. Bisogna aggiungere, difatti, che il costo della colla, anche se esistono vari tipi e qualità, è superiore alla malta di cemento.


La procedura
Per incollare le piastrelle di un pavimento o il rivestimento di un bagno o di una cucina, occorre la cazzuola dentata. Solamente con questo attrezzo si può spargere la colla lasciando dei solchi. Al momento in cui si pigia per assestare la piastrelle contro il solaio o la parete, la colla riempirà i solchi laterali formando un unico blocco di materiale legante. Diversamente non sarebbe possibile adeguare al piano i vari elementi da incollare.
La cazzuola dentata serve a spargere il prodotto sul massetto o sulla parete e non sulle piastrelle. Per fare questo si può prelevare la colla con la cazzuola normale o con il cazzuolino e la si deposita sul piano dove biagna incollare. Poi sarà opera della cazzuola dentata passarci sopra e formare i summenzionati solchi. Le piastrelle resteranno bloccate immediatamente quando saranno pressate leggermente, con le mani a pugno chiuso, contro la parete. La stessa procedura vale anche per altri tipi di rivestimenti. Nel caso del sughero, però, si deve tener conto che è anche possbile che ci siano dei distacchi quanto la temperatura dell'ambiente o della parete sia soggetta a forti variazioni. Il legno, difatti, aumenta e diminuisce di volume con la temperatura e l'umidità.
Anche un battiscopa può essere posto in opera mediante la colla per edilizia. E così tutti i materiali che si possano riferire alla mineralogia. Tuttavia vi è un caso in cui la colla è efficace ugualmente. Si tratta di spargerla sopra elementi di ferro che debbano essere intonacati. Per esempio un sottile strato attorno alle piattabande e alle travi dei solai prima di fare l'intonaco.


Il risparmio
La colla consente un risparmio soprattutto di tempo. Vi è, però, anche un'altra possibilità di risparmio qualora, invece della colla in polvere, si acquisti la resina, sempre nei negozi di materiali per edilizia. In quel caso bisogna aggiungere parti di cemento, com'è indicato sulla confezione, per ottenere una colla molto simile, se non superiore, a quella già pronta. Poi, ovviamente, occorre sempre aggiungere acaqua quando si prepari il legante per la posa in opera.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.