Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Attrezzi: lo svettatoio per potare gli alberi
Chi ha un giardino con alberi, o soltanto piante con rami alti da terra e non raggiungibili facilmente, ha anche bisogno di uno svettatoio. In genere sono utensili manuali e dotati di un sistema di carrucole per consentite di svettare comodamente, mediante un manico telescopico, allungabile, le cime degli alberi. In questa pagina si esamnia il suo funzionamento, l'utilità e i costi dei tipi esistente in commercio.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

Il problema
Quando le piante hanno cime e rami che si sono allungati eccessivamente, potrebbe essere necessario tagliarle in maniera da renderle meno invadenti. Occorre una potatura leggera che si può effettuare senza un prolungato lavoro e senza usare scale e attrezzature consistenti: basta uno svettatoio a mano il cui uso si illustra in questa pagina.

Lo svettatoio
Si tratta di un attrezzo manuale, anche se ne esistono di tipologie elettriche, ovviamente dal costo maggiore, che consente di tagliare piccoli rami direttamente da terra con una cesoia posta in cima a un manico telescopico. Lo svettatoio è composto anche di un apposito segaccio che permette di segare rami di maggiore dimensione, sempre senza muoversi dal piano di campagna o di strada da dove si innalza l'albero da trattare.
Il manico, difatti, è a sezione variabile e una parte di esso s'infila in quella successiva fino a richiudersi alle dimensioni di un'asta alta come un ombrello. Quando lo si allunga, per cui basta svitare e riavvitare il manico stesso, in maniera da sbloccare il fermo e bloccarlo alla posizione voluta, si ottiene un utensile capace di raggiungere altezze di svariati metri.
La cesoia metallica, formata da due lame ben affilate, funziona mediante una molla che stringe la presa quando si tira un'apposita funetta che passa fra due piccole carrucole. In questo modo, una volta afferrato con la bocca da taglio il ramo da tagliare, si tira con la manopola della fune e la cesoia stringe il ramo fino a reciderlo. E' ovvio che soltanto piccoli rami possono essere tranciati con lo svettatoio, però si può usare il segaccio quanto abbiamo da operare su diametri maggiori.
L'altro lato dell'attrezzo, difatti, ha un segaccio, peraltro può ancche essere smontato svitando una vite, che si usa come una normale sega. Bisogna lavorare dal basso mediante il manico lungo e questo significa anche uno sforzo maggiore, ma tutto è possibile, specialmente se si tratta di rami non troppo grandi come circonferenza. Viceversa occorrerebbe uno strumento del tipo elettrico come la motosega  oppure, meglio se si opera da terra, un utensile che associa la sega all'asta telescopica: il tranciarami elettrico.
In commercio esistono tipi diversi di svettatoi, ossia ce ne sono di quelli che costano appena qualche decina di euro da altri, ben più conistenti e professionali, che arrivano anche a un paio di centinaia di euro. E' possibile anche comprare solamente la parte operativa, senza il manico. Per chi abbia pochi alberi e voglia procedere da sé nei lavori di giardinaggio, è utile dotarsi di uno svettatoio dal prezzo non eccessivo che funziona egregiamente per parecchi anni senza necessità di alcuna manutenzione o sostituzione di pezzi.
Una volta finito il lavoro, si infilano le sezioni allungate del manico nella parte più larga della base e, avendo cura di proteggere il segaccio con un cartone, per evitare escoriazioni in chi, casualmente tocci la parte affilata, si può tenere riposto in un angolo dove si conservano tutti gli altri attrezzi.
Nel caso che occorra dotarsi di un tagliaerba si veda quest'altra pagina.
   
Il risparmio
Lo svettatoio, sempre che si abbia voglia di svettere gli alberi da sé, costa poco e si adopera senza sforzo. Pesa come un normale altro attrezzo da giardino, l'unico fastidio c'è quando si allunga al massimo il manico telescopico. In quel caso bisogna avere l'accortezza di mantenere la testa dell'utensile in equilibrio sul punto dove operare. Ma ci si fa l'abitudine dopo alcuni tentativi. Bastano pochi minuti per educare un albero di foglie in eccesso e di rami che spuntano fuori troppo violentemente di lato.
Inoltre non è necessario chiamare un giardiniere che, in tempi di crisi, potrebbe costare più di quanto si spenderebbe per il solo svettatoio e per un'ora di lavoro.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.