Diritti
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Divieto dei patti successori (art.458 c.c.)
A volte si pensa che, anche quando la successione non sia ancora aperta, si possano disporre dei diritti su di essa, al momento non acquisiti. Tali atti, invece, sono nulli come stabilisce il codice civile al riguardo.
Vediamo in questa pagina anche alcuni casi concreti.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

LIBRO II - DELLE SUCCESSIONI
TITOLO I - Disposizioni generali sulle successioni
Capo I - Dell'apertura della successione, della delazione e dell'acquisto dell'eredità

  • Art.458 del codice civile

Divieto dei patti successori

Fatto salvo quanto disposto dagli articoli 768-bis e seguenti, è nulla (1418) ogni convenzione con cui taluno dispone della propria successione. È del pari nullo ogni atto col quale taluno dispone dei diritti che gli possono spettare su una successione non ancora aperta, o rinunzia ai medesimi (557, 679, 1348, 2823).(1)
-----
(1) Comma modificato dall'art. 1, L 14/2/2006 n. 55.

  • Commento
La successione si apre quando avviene la morte della persona che lascia i beni in eredità. L'articolo che precede stabilisce che, prima di tale evento, non si possono disporre dei diritti sulla successione, ossia ogni atto che ciò contiene deve essere considerato nullo, come mai esistito e privo di qualunque efficacia, fin dall'inizio.
Potrebbe esserci un caso in cui due di tre fratelli, con i genitori ancora in vita, si accordino per vendere e acquistare le quote su un'eredità che non ancora c'è. Quest'atto è nullo in base all'art.458 suddetto. Del resto è logico non poter disporre di diritti che non ancora sono quantificabili giacché, ad esempio, i genitori potrebbero anche vendere a estranei, prima della morte, i beni di proprietà e spendere il denaro ricavato per viaggiare nel mondo. Allora quali potrebbero essere i valori delle quote per gli eredi? Anche nulli.
L'articolo che precede stabilisce pure che è nulla la rinunzia ai diritti su una successione, quando essa non sia ancora aperta, cioè quando sia ancora in vita la persona dalla quale si potrebbe ereditare. Dunque è logico aspettare l'apertura della successione.
Nel caso dei coeredi, inoltre, vi sono altri articoli del codice civile che li riguarderebbero, come il diritto di prelazione e l'eventualità di immobili non divisibili, alle cui pagine si rimanda per approfondimenti.   
Il suggerimento, in casi di atti che dispongano dei diritti sulla successione non ancora aperta, è di avvalersi di chi possa fornire un parere tecnico.
Qualora ti occorresse un software che stabilisca le quote di un'eredità, vai a questa pagina. Se ti può essere utile la nostra consulenza, vai a questa pagina.

Torna all'indice dei diritti