Diritti
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Acquisto dell'eredità (art.459 c.c.)
Per disporre dei diritti su una eventuale eredità, occorre che la successione sia aperta e che vi sia l'accettazione. Cioè che non si rinunci all'eredità stessa.
Il breve articolo del codice civile parla anche del momento in cui partono gli effetti dell'accettazione e, quindi, dei diritti sull'eredità da parte dell'erede.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

LIBRO II - DELLE SUCCESSIONI
TITOLO I - Disposizioni generali sulle successioni
Capo I - Dell'apertura della successione, della delazione e dell'acquisto dell'eredità

  • Art.459 del codice civile

Acquisto dell'eredità

L'eredità si acquista con l'accettazione (320 s., 460, 470, 478, 485, 527, 586). L'effetto dell'accettazione risale al momento nel quale si è aperta la successione (456, 470 ss., 649, 1146).

  • Commento
Al momento dell'apertura della successione, l'erede acquista automaticamente l'eredità con l'accettazione che può essere espressa oppure tacita, come stabilisce il codice civile in successivi articoli. Cioè i suoi diritti partono da quel preciso istante e da allora egli può disporre dei beni ricevuti per farne l'uso che crede più opportuno, ossia può venderl, donarli, modificarli, utilizzarli in proprio, affittarli, ecc. Sempre nei limiti della legge.
Prima di quel momento non è possibile disporre di ciò che non ancora si concretizza. L'art.458, cui si rimanda per un approfondimento, dichiara nulli i patti successori che precedono l'apertura della successione.   
Il più delle volte l'accettazione è tacita, ossia senza che sia formulata per iscritto, anche se può verificarsi il caso in cui l'erede voglia rinunziare all'eredità, per qualunque ragione (si pensi al caso in cui in debiti del defunto siano superiori al valore dei beni ereditati).
Potrebbe sorgere il dilemma se sia il caso di accettare o meno un'eredità. Allora è anche possibile l'accettazione con il beneficio d'inventario, ossia dopo che siano stati rilevati i beni e i debiti del de cuius, in maniera da decidere, dopo aver conosciuto il tutto, su come comportarsi, (come è detto in altri articoli del codice).
Il suggerimento, in questi casi, è di avvalersi di chi possa fornire un parere tecnico.
Qualora ti occorra un software che stabilisca le quote di un'eredità, vai a questa pagina. Se ti può essere utile la nostra consulenza, vai a quest'altra pagina.

Torna all'indice dei diritti