Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare il download del software Parametri
Il download del software per i cosiddetti Parametri consente di creare un file che viene, poi, trasferito direttamente in quello generato da UnicoOnLine da inviare, alla fine, al sito dell'Agenzia delle Entrate. Come per gli altri casi è possibile scaricare il programma da un'apposito indirizzo web.
In questa pagina si forniscono le delucidazioni su come scaricare, installare e usare il software dedicato ai Parametri.
 
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
La dichiarazione per i Parametri
Coloro che non sono obbligati a redigere gli studi di settore, devono allegare, al file prodotto da UnicoOnLine, il modulo creato dal software per i Parametri. Si tratta di poche informazioni che vengono trasferite dallo stesso programma in un unico documento digitale della dichiarazione dei redditi.
Si può controllare chi sia tenuto ad allegare queste notizie mediante le istruzioni dell'UnicoOnLine.
Le normative al riguardo cambiano spesso di anno in anno, tuttavia chi deve allegare i Parametri è tenuto anche a redigere, mediante un apposito modulo presente in UnicoOnLine, gli indicatori di normalità economica (INE), un'altra paginetta di dati. Tale modulo si chiama NS e può essere attivato cliccando, con il tasto destro del mouse, nel riquadro corrispondente, sulla destra del software UnicoOnLine.

 
Il download del software Parametri
La pagina da cui si può procedere alla ricerca e installazione del software Parametri si trova dopo una serie di passaggi sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Il programma si può scaricare raggiungendo la solita pagina dell'Agenzia riservata ai pacchetti applicativi. Qualora si fosse cambiato l'indirizzo cui riferirsi per tale download, ci si può arrivare mediante il link Strumenti del sito stesso dell'Agenzia (http://www.agenziaentrate.gov.it), posto nel menu in alto a ogni pagina, e poi cliccando su Software sul lato sinistro. Quindi si può selezionare facilmente ciò che interessa, ossia Parametri/2014 (nel caso della dichiarazione da presentare nell'anno 2014).
Ecco che cosa è scritto in cima all'elenco dei software disponibili:

"
I software di compilazione dei modelli Iva sono messi a disposizione entro il 31 gennaio di ogni anno. Entro il successivo mese di maggio sono poi pubblicati gli altri, relativi ai modelli 770 (ordinario e semplificato), Irap e Unico (PF, SP, ENC, SC).
"

Dalla pagina suddetta si arriverà a un'altra pagina e, cliccando su Software per la gestione dei ricavi e dei compensi da parametri, si giungerà all'indirizzo preciso da dove prelevare il software che occorre. A quel punto bisogna scegliere che sistema operativo si abbia sul proprio pc (Windows, Macintosh o Linux) e cliccare sul link corrispondente.
Come per gli altri casi, il software Parametri installerà le cartelle con i dati relativi al suo funzionamento nella stessa area dove è stato posto UnicoOnLine (cioè in C:). Perciò non conviene modificare nulla durante l'installazione. Tutto ciò servirà anche per trovare in automatico i file di ciò che si è digitato e che bisogna controllare o preparare per l'invio all'Agenzia delle Entrate.
Tutte le istruzioni di questo modello, come per Unico, sono visualizzabili tramite gli appositi tasti del menu presente nel software. In tale caso, però, occorre essere connessi alla rete da cui si preleveranno le istruzioni in formato pdf.
Dopo aver inserito i dati richiesti dal software e dopo aver archiviato la dichiarazione relativa, bisogna attivare il trasferimento dei dati. Per far questo esiste un'apposita opzione nel menu in alto tramite il quale scegliere il file, quindi un pulsante in basso a sinistra che fa procedere al trasferimento. Significa che il file viene incorporato in quello di UnicoOnLine e non occorre un controllo particolare che sarà, invece, effettuato direttamente dal modulo per UnicoOnLine.

Conclusioni
Il software per i Parametri è forse il meno complicato da installare e da usare. Bisogna soltanto ricordare che il file creato deve essere trasferito in quello più ampio di UnicoOnLine. Con l'applicativo per quest'ultimo, difatti, si deve adoperare il comando, presente nel menu, per allegare il file dei Parametri già trasferito.
Il controllo del file di UnicoOnLine potrà essere effettuato solamente a questo punto.


Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.