Alimentazione
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
l'indice di massa corporea (IMC)
 
Il BMI ( o IMC = Indice di massa corporea), valore numerico  
ottenuto dal rapporto del peso espresso in kg. e l'altezza  
espressa in metri al quadrato, è l'indicatore oggi più utilizzato nella valutazione clinica e nella classificazione del sovrappeso e dell'obesità.
Il BMI, nonostante sia un metodo di misurazione del grasso  
totale più accurato rispetto al peso corporeo considerato da solo, presenta dei limiti di cui bisogna tenere conto:
1) In soggetti con massa muscolare molto rappresentata il grasso corporeo totale viene sovrastimato dal BMI.
2) In soggetti che hanno subito una perdita muscolare (es:  
soggetti anziani o soggetti allettati per lunghi periodi di tempo) la quantità di grasso corporeo viene sottostimata dal BMI.
3) Soggetti con statura inferiore ai 150 cm. o superiore ai 200 cm. presentano valori di BMI rispettivamente molto elevati o molto bassi, mentre non sono in sovrappeso e sottopeso.
Naturalmente, quindi, l'indice di massa corporea è solo un indicatore, ma non l'unico, delle condizioni fisiche del nostro corpo. Per avere un'idea precisa del nostro organismo bisogna considerare anche la massa grassa, il tipo di attività svolta e la razza.
Una misurazione dell'IMC, peraltro non difficile, costituisce un utile indizio per poter agire e correggere eventuali alimentazioni non sane o equilibrate.
In questa pagina si forniscono gli elementi per poter valutare l'indice di massa corporea. Il calcolo automatico viene svolto con il nostro software MENSA, a cui si rimanda per gli approfondimenti e per poter redigere una dieta personalizzata.
 
Altre pagine inerenti nel sito:
 

 Come calcolare l'indice di massa corporea 
L'indice è dato dal peso, espresso in chilogrammi, diviso l'altezza espressa in metri elevati al quadrato. 
Ad esempio: un uomo di un metro e settantotto che pesa 75 chili avrà un indice di massa corporea di 75/1,78^2 ossia di 75/3,17 = 23,66. 
A questo punto bisogna valutare l'indice ottenuto dal calcolo con la tabella di riferimento e controllare la tipologia del proprio corpo. In questo caso un individuo con i valori di cui sopra appartienre alla tipologia 'normale'. Comincerebbe ad essere in sovrappeso se pesasse 80 chilogrammi. 
Viceversa sarebbe sottopeso se, sempre considerando l'altezza di cm.1,78, egli pesasse meno di 59 chilogrammi. 

Tabella di riferimento  
Questa tabella di riferimento vale sia per donne che uomini, ma non per soggetti troppo bassi o troppo alti, oppure per coloro che hanno subito perdita muscolare (come gli anziani o persone convalescenti). 
 
Tipologia BMI (Body Mass Index)
sottopeso fino a 18,50
normale da 18,51 a 24,99
sovrappeso da 25,00 a 29,99
obesità moderata I da 30,00 a 34,99
obesità severa II da 35,00 a 39,99
obesità grave III oltre 40,00
Per una valutazione più precisa delle condizioni fisiche è consigliabile controllare anche la massa grassa e procedere con la redazione di un'apposita dieta per rientrare nella tipologia normale.