Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Statistiche con errori: come controllarle
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il contatore delle visite al sito
Una volta che si è costruito un sito e si sia messo in rete, occorre anche che ci siano le statistiche delle visite per verificare come funzioni nel web. Ciò è utile per vedere se esso avanza nella considerazione di Google e degli utenti, oppure se resta fermo nel tempo. Ma tutto ciò serve pure per intervenire nelle sezioni, negli argomenti e nelle pagine maggiormente richieste dal pubblico di internet.
Tuttavia succede, a volte, che anche un contatore ben costruito dia dei problemi nei conteggi. Non è facile accorgersene, ma può sorgere un sospetto che qualcosa non sia del tutto credibile.
Come agire in queste circostanze?
 
Confronto fra due codici di statistiche diversi
Ogni sito può procedere oppure retrocedere nelle visite a lungo andare, ma se si nota che di colpo esse siano cambiate, allora si può essere certi che ci siano dei problemi. Se si siano scartati quelli relativi a fattori contingenti, come possono essere i seguenti:
  • inconvenienti nel server che ospita il sito;
  • giorni particolari, di festa, di manifestazioni e di altro tipo;
  • violazioni delle pagine del sito;
  • declassazione improvvise da parte dei motori di ricerca;
allora è il momento di fare delle verifiche.
Il metodo che si consiglia è semplice e molto efficace. Si tratta di confrontare il contatore che normalmente si usa per le statistiche, per esempio Histats di cui si parla in un'altra pagina di questa sezione, con quello che si può ricavare dalla pagine di Google Analytics. In quest'ultimo caso, dopo essersi registrati e dopo aver isnerito il codice per le statistiche sulle stesse pagine del sito, basta andare su Pubblico e Panoramica, cliccando sugli appositi link posti sulla sinistra della pagina dei Rapporti. Poi si sceglie il giorno da confrontare, esiste una casella in alto a sinistra, e si vede se i dati riportati siano uguali, anche se è difficile che siano identici, con l'altro contatore.
Un confronto che scioglierà i dubbi sulle statistiche del sito. Il resto è una semplice deduzione di ciò che possa essere successo. Ossia, se esse appaiono simili, vuol dire che il problema è da ricercare fra uno di quelli elencati sopra. Diversamente sappiamo che il contatore che analizza valori più bassi dovrebbe essere errato per qualche ragione. In tal caso è meglio fidarsi di Google Analytics.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.