Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Analytics, come visualizzare le pagine più visitate
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
Il problema
Chi costruisce un sito e poi lo mette in rete sa benissimo che la resa, tramite la pubblicità con banner, ma anche la sola visualizzazione delle pagine, sono parametri importantissimi per il successo nel web.
Per ottenere queste statistiche esiste un'interessante funzione gratuita di Google Analytics.  Dopo la consueta registrazione, occorre prelevare il codice da inserire in ognuna delle pagine di un sito. Allora sarà possibile esaminare come i visitatori si comportanto quando entrano in contatto con il sito stesso. Una delle più intersessanrti informazioni è di sapere quali pagina siano le più viste. Unico sistema per intervenire senza perdere inutile tempo su ciò che i motori di ricerca non mostrano ai naviganti o lo fanno molto di rado.
Esiste allora la possibilità di controllare, magari in un elenco che parta dalla pagina più visitata e fino a giungere a quella meno visitata, con Analytics?
Esiste ed è semplice ottenere tali notizie. Ecco come.
 
Dove reperire le informazioni sulle pagine più visitate
Una volta che si è entrato nel sistema di Analytics, è opportuno leggere il menu sulla sinistra della pagina visualizzata.
Tra le altre opzioni esiste quella che tratta di Contenuti. Ci si clicchi sopra. Si aprirà una ulteriore elencazione di opzioni, se non già aperte, fra le quali esiste quella denominata Tutte le pagine.
Basta così. Apparirà un elenco di pagine con le varie informazioni che Analytics ha elaborato fino a quel momento e per la  data che appare in alto a destra.
Essa può essere modificata per sapere ciò che sia accaduto in un intero mese, in tal caso, dopo aver aperto il calendario mediante la pressione con il mouse sulla freccetta laterale alla data visualizzata, basta cliccare sulla parte alta del mese che si vuole. Oppure si può decidere di esaminare due date diverse: bisogna indicare prima quella di partenza e quindi quella finale della ricerca. Ugualmente se si vogliono i risultati da gennaio, per esempio, a dicembre: il primo click sul primo mese e il secondo click sul finale. Poi i dati si caricheranno da soli.
La prima riga della tabella che appare, mostra i significati di ogni colonna: basta fermarsi con il mouse sul simbolo del punto interrogativo per caricare, in pochi istanti, la spiegazione relativa. Nulla più.
Ora, se lo si ritiene opportuno, si saprà quali pagine siano maggiormente raggiunte, in qualunque maniera, dai visitatori di un sito. Non bisogna fermarsi a esaminare un giorno o un mese, ma anche una stagione, per esempio, onde controllare dove e come intervenire per aumentare ancora di più la visibilità di quella zona già in cima alla classifica.
 
Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.