|
|
||
|
|
|
La fiducia in chi vende, e si tratta di venditori con oggetti usati e non necessariamente nuovi, oppure di persone senza partita IVA e non sempre attivi per mestiere, è dettata dalle recensioni. Esse appaiono, come numero e come percentuale di affidabilità, accanto al nome del singolo venditore. Ma ci si può fidare? L'inserzione di un annuncio prevede delle comissioni sulle vendite che variano in maniera non semplice da capire o da ricordare, comunque ecco che cosa dice lo stesso sito: "Ti addebitiamo una Commissione sul valore finale quando il tuo oggetto viene venduto e non dovrai preoccuparti dei costi associati all'elaborazione dei pagamenti di terze parti. Questa tariffa viene calcolata come percentuale del totale della vendita, più un importo fisso di EUR 0,35 per ordine." Esiste anche la possiblità di contattare il venditore e scambiare proposte e altro in un'apposita pagina personale, per l'utente che si registra al sito Ebay. Vediamo i punti a favore e le criticità di questa piattaforma.
Molto interessante è la garanzia offerta da chi paga con il conto paypal, sito di proprietà della stessa Ebay, ma in tal caso occorre avere un apposito account a quella struttura, peraltro molto comoda. Ebay è utile anche per il fatto che si può essere venditori e acquirenti indifferentemente, dunque chiunque può mettere in vendita oggetti di qualunque genere. In quest'ultimo caso basta scattare qualche foto, descrivere l'articolo e indicare il prezzo, oltre alle spese di spedizione. Molti, per attirare l'attenzione, chiedono una somma piuttosto bassa, salvo indicare le spese di spedizione in maniera esagerata e rientrare, così, nel prezzo normale o, addirittura, superiore per una simile compravendita. Dunque occorre ben osservare anche tale costo, prima di procedere con l'ordine. Importante, ma vedremo negli svantaggi anche il pericolo di questi dati, è leggere le recensioni e l'affidabilità espressa da Ebay, per un dato venditore, sotto forma di percentuale. Questa è tanto più alta quanto più sono le recensioni positive. Non è difficile notare che questa misura di affidabilità sia per tutti oltre il 90%. Un'altra misura della qualità di un venditore è fornita dal totale dei prodotti venduti. Ma anche qui occorre prestare attenzione, come vedremo di seguito.
Per fare un esempio, si può leggere questo caso di un tizio che su Ebay si chiama lugaje72 da noi esaminato di recente. Tale account vende usando il nome Gamekart come negozio virtuale sullo stesso sito Ebay. Quivi le recensioni dicono che ci sia un'affidabilità del 99,7% (peraltro è una percentuale piuttosto ricorrente riferita ai venditori presenti su tale piattaforma) con questa dicitura: "Gamekart è tra i venditori eBay più affidabili." Caspita! Sul venditore ecco che riporta Ebay: "Informazioni sul venditore professionale BLAN SRL ANTONIO DI MATTEO Via Generale Sabato Martelli Castaldi 43 84013 Cava De' Tirreni, SA Italy ... Telefono: 0892850329 Email: info@gamekart.net Numero Partita IVA: IT 05337120652" Da rilevare che l'indirizzo email indicato non esiste, come non esiste più il sito gamekart.net che risulta in vendita. Se, però, proviamo a leggere che cosa si dice di tale venditore (a proposito di Gamekart) sul sito trustpilot.com, dove c'è maggiore controllo sulle recensioni nel web, che vediamo? In primo luogo un'affidabilità di 3,2 stelle su 5, che è ben più bassa del 99,7% riportata su Ebay. Ossia, su Trustpilot leggiamo il 56% a una stella, l'11% a 3 stelle e solo 33% a 5 stelle. Una situazione ben diversa e dove si parla di "truffatori", "lestofanti", "da evitare", "poco seri", "rimborso dopo 3 mesi", "non riconosce la garanzia legale", eccetera. Quivi esistono pure le recensioni relative a BLAN srl, ovviamente tutte negative. E, a una nostra prova fatta su Ebay, questo soggetto non aveva ancora emesso la fattura dell'acquisto dopo oltre un mese dal pagamento con bonifico bancario. Inoltre, il pacco era arrivato da Amazon e non da chi aveva ricevuto il nostro pagamento. Infine, tale venditore mostava su Ebay un numero esagerato di vendite nel giro di pochi anni: centinaia di migliaia che, alla luce di tutto il resto, appaiono inverosimili. Si evince che le recensioni su Ebay sono inaffidabili, nonostante siano molto analizzate statisticamente. In realtà i dati di partenza non sono reali. Dunque, anche molti rivenditori sono fasulli e da catalogare, più precisamente, quali truffatori. Si attribuiscono al sito Ebay 3 stelle, proprio per questo grave pericolo di inganno nei confronti degli ignari acquirenti, pur apprezzando l'idea del servizio: *** Torna all'indice delle recensioni. Torna al menu principale di web, pc, telefonia. |
|