Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: i titoli, del libro e dei capitoli


Titoli
Seppure il modello che forniamo gratuitamente in queste pagine sia già preimpostato per il tipo di carattere da usare (Century Schoolbook) e per il corpo di esso, è possibile fare dei cambiamenti.
Per modificare il carattere bisogna seguire questa procedura:
  1. si clicca su Home, qualora non si sia già nella posizione del menu di Word;
  2. si clicca su Seleziona, sull'estrema destra del menu che appare (in alcune versione bisogna cluccare su Modifica per procedere);
  3. poi si sceglie Seleziona tutto;
  4. solo allora si andrà sul tipo di carattere, sulla sinistra del menu, e con la freccetta laterale a esso si sceglierà ciò che più piace.
Per modificare la dimensione bisogna evidenziare ciò che deve essere cambiato, non si clicchi su Seleziona tutto perché si cambierebbe tutto il libro, anche i titoli che, notoriamente, sono di dimensioni maggiori del testo. Nel caso, dopo bisogna rivedere il tutto (titolo del libro e dei capitoli).
Qualche autore ha usato anche caratteri diversi secondo chi parlava nel libro, ossia di chi si parlava, a fasi alterne, come nell'Eleganza del riccio.
I suggerimenti che si danno servono a non commettere errori di composizione. Non è elegante aumentare, per esempio, esageratamente la dimensione del titolo del libro, non nella copertina, dove ciò potrebbe essere indispensabile, ma all'interno del testo. Difatti esiste quasi sempre un sottotitolo e, sempre, il nome dell'autore nella pagina terza del dattiloscritto, quando è pronto per la stampa. Dunque bisogna controbilanciare le dimensioni delle tre componenti onde far risaltare nella giusta misura l'una e le altre.
Si consiglia di mantenere in un solo rigo, per quanto possibile, il titolo del libro. Se esso è troppo lungo, naturalmente, si andrà a capo. Il sottotitolo deve avere una decina di punti meno, come dimensione, rispetto al titolo, mentre l'autore potrà mantenersi come la dimensione del sottotitolo. Non si esageri ad aumentare il nome dell'autore perché depone male in chi legge: si abbia la giusta dose di umiltà. Chi è famoso non ha bisogno di allargare il proprio nome nella pagina, chi non lo è, non ha motivo per farlo, tanto nessuno lo conosce.
I capitoli siano di almeno un punto maggiore, come corpo, rispetto al testo del libro che è, nel nostro modello, di 11 punti. Se si vuole aumentarlo a 12, non di più, a meno che non si scriva per persone che non vedono bene, anche il titolo del capitolo deve essere aumentato proporzionalmente. Come tutti gli altri titoli del libro, (indice e altro).
Si lasci una certa distanza tra il titolo di ogni capitolo e l'inizio del testo. Nel nostro modello tale distanza è impostata a 108 punti. Come modificarla? Non aumentandola che è già sufficiente.
Ecco la procedura semplicissima:
  1. si posizioni il cursore del mouse accanto alla parola finale del titolo stesso;
  2. si clicca su Layout di pagina nel menu di Word (in alcune versioni bisogna scegliere la funzione Formato);
  3. si noterà la misura (108) della distanza espressa in punti, sulla destra della sezione Paragrafo;
  4. si cliccherà nella freccetta di lato a essa per modificarla come piace;
  5. tale procedura deve essere ripetuta per tutte le parti simili del libro, onde avere una composizione omogenea. Non è possibile effettuarla con una sola operazione.
Qualora ti sembri complicato scaricare e usare il nostro modello di impaginazione, oppure ti riesca difficile modificare il titolo del manoscritto, i capitoli, il carattere e altro, puoi chiederci un aiuto. Vedi questa pagina.

Torna all'indice di Word
.