Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: il font e il corpo del carattere


Font
Chi usa Word per scrivere, sa che esiste la possibilità di scegliere il font con il quale procedere nella dattilografia e, successivamente, nella stampa di quanto prodotto. Si tratta del disegno grafico delle singole lettere, o dei simboli, che compongono ogni parola. Ed è importante per dare al testo quell'aspetto che si desidera anche in base al suo contenuto. Per la narrativa suggeriamo Century Schoolbook o qualche font simile. Da evitare assolutamente Courier e tutte le sue varianti, in quanto si tratta di un font che occupa il medesimo spazio per ogni carattere digitato. Dunque serve per incolonnare dati e numeri, un po' come si usava un tempo con le macchine da scrivere meccaniche.
Per facilitare l'impaginazione ai nostri lettori, forniamo un 
modello gratuito che si può scaricare e adoperare comodamente con Word, magari dopo aver letto le note di questa parte dedicata agli scrittori.
Per fare dei cambiamenti nel font e nel corpo di esso, cioè nella sua altezza, ci si può riferire a quest'altra pagina dove si tratta anche dei titoli e dei capitoli.

Il corpo del carattere
Per corpo bisogna intendere la misura, in altezza, del gruppo di caratteri che si è scelto. Questo significa che non sono di identiche grandezze i font che si impostano. Difatti il corpo non contempla la larghezza poiché essa differisce in base al disegno delle varie lettere dell'alfabeto e dei simboli. A tale proposito si consiglia di fare delle prove di stampa con la propria stampante, mai fidarsi di ciò che appare sul monitor dove le misure reali, in effetti, non sono quelle che si vedrebbero su carta.
In definitiva, modificando il font si avrebbe un numero diverso di caratteri per riga, comprendendo anche gli spazi fra le parole. Per questo è necessario controllare con una prova di stampa. E allora quale sarebbe un corpo adatto a un'opera di narrativa? A un romanzo?
Molte case editrici richiedono il corpo 10 che, a ben vedere, sembra un po' piccolo, soprattutto per chi abbia problemi di vista durante la lettura. Non ne parliamo per gli anziani oppure per chi non voglia sforzare gli occhi. Tuttavia ci sono anche delle precisazioni da parte degli editori che riguardano il numero di pagine di un libro da pubblicare, forse per contenerle. Cioè, alcuni richiedono il corpo 10 se si tratta di opere che superano le 400 pagine dattiloscritte. Mentre andrebbe bene l'11, fino al corpo 12, a mano a mano che il numero di pagine diventi minore.
Le dimensioni dei caratteri, comunque, devono tener conto delle dimensioni del libro, ossia del suo formato (base per altezza della singola pagina). Non è graficamente accettabile usare, per un tascabile, il corpo 12 e nemmeno il corpo 10 per un testo stampato su un foglio A4.
Noi suggeriamo di adoperare il corpo 12 per la narrativa, in maniera da soddisfare tutti e mantenere, anche con la regolazione dei margini, la cartella editoriale intorno alle 2000 battute, spazi compresi. E' chiaro che tale misura va adottata per il testo interno dell'opera, non per il titolo del libro, che può essere aumentato fino a mantenerlo dentro una riga, e dei capitoli che assumeranno un corpo di un paio di punti maggiore del testo. 
Non bisogna dimenticare che anche l'intestazione di pagina, e il pie' di pagina, se esistono, deve essere aumentate o diminuite di pari passo rispetto al testo.
Infine è abbastanza logico che il font resti identico per ogni parte del libro, a meno che non si voglia comunicare qualcosa di particolare nel racconto (per esempio due momenti storici diversi della narrazione).
Si tratti, però, questa evenienza con molta circospezione e soltanto dopo che si abbia esperienza di pubblicazioni di libri. La regola prima è di trattenere l'attenzione del lettore con continuità, senza infastidirlo nemmeno con modifiche inaspettate nella visualizzazione delle singole pagine.
Qualora ti sembri complicato scaricare e usare il nostro modello di impaginazione, di cui abbiamo parlato, oppure ti riesca difficile modificare font e corpo del carattere, nel testo, nel titolo del manoscritto, nei capitoli, puoi chiederci un aiuto tramite questa pagina.

Torna all'indice di Word
.