Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
stile nello scrivere: negazioni


Negazioni
In latino due negazioni affermano, in italiano no. Eppure usare due frasi che vogliono negare qualcosa può generare, nel lettore, un senso di fastidio per il tempo, pur minimo, necessario per individuare il corretto pensiero di chi scrive. Succede quando si vuole distinguere eccessivamente la situazione e il periodo diventa pesante da interpretare. Ecco un esempio da evitare:

"Per il contratto che abbiamo già firmato non abbiamo potuto fare a meno di non rinviare la manifestazione programmata."

Vediamo come si può rendere il concetto molto più rapido e snello lo stesso periodo, cambiando soltanto l'approccio al pensiero da esprimere, ossia rendendolo positivo:

"Per il contratto che abbiamo già firmato abbiamo dovuto rinviare la manifestazione programmata."

E' stato tolto soprattutto  "fare a meno di non" e la lettura scivola molto meglio, non incontra intoppi, è chiara ed è ciò che conta per il lettore. In genere quel fare a meno non è mai consigliabile, fa parte di quelle inopportune espressioni che non aggiungono nulla a quanto si dice e tolgono molto.

Qualora ti piacesse verificare che cosa sia lo stile nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice dello stile.