Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
stile nello scrivere: i dialoghi


I dialoghi
Sicuramente non è obbligatorio scrivere i dialoghi in un racconto qualsiasi. Ma è una norma alleggerire le descrizioni dei luoghi e delle situazioni facendo vivere allo stesso lettore parti di quelle. Ossia facendole apparire vere mentre si formano, con i pensieri degli stessi personaggi del libro. Pertanto i dialoghi sono una tipologia di narrazione molto interessante per comporre in modo creativo la storia, farla palpitare nel presente, seppure si usi un tempo passato, ma raccontarla al momento.
E allora i dialoghi devono essere ben soppesati, per non essere predominanti e per non essere nemmeno talmente rari da lasciare malinconia al resto del libro. Una giusta dose degli uni e degli interventi tipicamente descrittivi di paesaggi, fatti, situazioni.
Il dialogo, per sommarsi in modo agevole al resto, deve essere fatto di battute non troppo lunghe, deve contenere interruzioni da parte dell'altro o degli altri interlocutori, momenti di pausa, riflessione, silenzi, nei quali lo scrittore commenta, e anche qualche comicità. Seppure il romanzo non sia del tutto basato sulla stessa comicità.
Ci sarà modo e tempo per continuare con periodi senza dialoghi, con pagine di collegamento e con pensieri solo accennati.
Perché troppi dialoghi disturbano? Perché sembra che non si tratti di un libro ma di un fumetto.
Perché un volume privo di dialoghi non è preferibile? Perché sembra più un saggio dove lo scrittore espone sue tesi che non una storia la quale si forma mentre si legge.
Allora si usino tutte le punteggiature possibili, considerando che, quando si parla, esiste sempre qualcosa che fa parte di ciò che appartiene all'espressione verbale. Essa è difficilmente trasportabile nella scrittura, se non con artifici che lo scrittore deve pur inventare, con i suoi commenti e le sue descrizioni delle facce e dei comportamenti che accompagnano le parole.

Qualora ti piacesse verificare che cosa sia lo stile nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice dello stile.