Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: imparare una lingua


Un sito dove imparare una lingua straniera
Chi scrive si trova spesso a dover usare termini e frasi di un'altra lingua, oppure a dover tradurre qualcosa di altri autori che riporta nel proprio manoscritto e ha bisogno di saperla leggere e scrivere. Ma non solo. Succede pure che si voglia imparare, per qualsiasi altro motivo, non ultimo la lettura di brani di scrittori stranieri, una lingua che non sia quella madre. Ecco che si può utilizzare un sito gratuito dove imparare a capire l'inglese, il francese, il tedesco e tantissime altre lingue previste nel sistema. Non si tratta di semplici esercizi di traduzione, del tipo, per esempio, di Google che traduce automaticamente e non sempre correttamente ciò che scriviamo in apposite caselle. Per tale servizio si veda quest'altra pagina. Nel caso che suggeriamo, invece, abbiamo a che fare con vere e proprie lezioni, anche dotate di pronunce ascoltabili comodamente, fino ad arrivare a capire una lingua diversa dalla nostra.
Il sito si chiama Duolingo e questo è il link da seguire.
Sarà opportuno iscriversi per avere a disposizione anche un archivio delle lezioni superate e del livello di preparazione raggiunto fino a quel punto. Ovvio che si può scegliere la lingua madre e quella da imparare. Ossia, sarà diverso se un italiano vuole imparare l'inglese rispetto a un americano che deve imparare a parlare italiano.
Le lezioni possono essere scelte come si ritiene più utile, nel senso che si possono saltare quelle maggiormente elementari, qualora si abbia già una discreta preparazione di base, ma è possibile anche procedere con un esame preliminare per far verificare al sistema a che punto ci si trovi con la nuova lingua. Poi basterà esercitarsi ogni giorno, seguendo le semplici indicazioni del sito, ovviamente tutto nella lingua madre di chi si iscrive, e andare avanti con una certa costanza. Infatti sono molto comodi i riferimenti al proprio operato, come risultano nelle stesse pagine del sito, una volta che si è entrati con le proprie credenziali.
Forse alla fine non sarà possibile scrivere un romanzo in una lingua che non sia la propria, però si otterranno le conoscenze necessarie e non interpretare fischi per fiaschi quando si legge qualcosa di altri autori stranieri e le citazioni di essi saranno corrette. Non solo, le lezioni sono del tutto gratuite e pronte quando si ha tempo  a disposizione: basta un computer e l'accesso alla rete.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti consigli nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un aiuto, un'operazione di correzione o di editing, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.