Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: satirico

Il romanzo satirico
Con la satira possono essere affrontati diversi argomenti della nostra vita, a cominciare dalla politica e a finire ai comportamenti sociali, per passare ai caratteri di determinati personaggi. Dunque si tratta di un genere di romanzo che, partendo dall'osservazione dei fatti quotidiani, sappia anche far sorridere il lettore oltre che lasciarlo riflettere. Ed è fuori di dubbio che l'autore debba essere dotato di un talento adatto alla stesura di storie di questo tipo, diversamente si scriverebbero pagine di noia mortale.
A tale proposito si potrebbe classificare il romanzo satirico anche fra quelli di tipo politico, cui si rimanda per approfondire la questione. Tuttavia, nel nostro caso, è importante la forma molto più dell'argomento, come avviene al contrario per l'altro genere.
Il rischio di ogni satira è di scadere nella maleducazione, se non nel reato di diffamazione. Per questo bisogna rimodulare i fatti, le situazioni e i nomi dei personaggi, quando sono tratti dalla realtà e non del tutto inventati, per essere poco riconoscibili. Del resto lo scrittore è sempre capace di ideare storie nuove che non hanno nemmeno bisogno di appoggiarsi a casi esistenti. La satira, difatti, tende a insegnare qualcosa con il sorriso e, con questo scopo, può prescindere dal prendere in giro politici, attori, gente famosa.
Il romanzo satirico
, siccome umoristico, sotto questo aspetto si potrebbe classificare anche nel genere suddetto, se non fosse che va considerata la caratteristica principale desunta dalla lettura del testo. Nel primo caso è importante il messaggio e la trama più della forma, come non avviene nel secondo, dove lo stile del linguaggio adottato, volto all'ilarità, è il più importante elemento del libro.
Un esempio di romanzo satirico può essere Spianare le montagne e riempire i fossi dove si prende in giro una frequente e infantile idea sugli interventi nel territorio. La storia sfrutta la sensibilità innocente, ma molto più seria, di un gruppo di ragazzini. Oppure il particolare tema trattato con Un software per salire al Paradiso, dove si svela che tipo di comportamento ci potrebbe essere, se ci fosse un metodo digitale per andare, davvero, in Paradiso.
Se la satira è ben apprezzata dal pubblico, bisogna considerare che essa, soprattutto quando sia scritta in un romanzo, può risultare poco efficace quando non riesca a suscitare sdegno con il sorriso sulle labbra. E questo è l'obiettivo che un autore del genere deve prefiggersi per potersi parlare di un'opera riuscita.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.