Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: politico

Il romanzo politico
Con il genere del romanzo politico si affrontano i temi che riguardano l'amministrazione di un paese nel senso più largo. Cioè essi possono riferirsi al governo centrale, come agli enti locali, e ai personaggi che a ciò sono deputati. In questo caso, per evitare problemi di diffamazione, è opportuno che i nomi e le situazioni non siano riconoscibili per non correre il rischio di essere querelati e di dover risarcire i danni. In fondo non cambia il messaggio che si vuol comunicare. Tuttavia, come spesso avviene negli Stati Uniti, si tratta di un genere frequente che tenta di dipanare avvenimenti intricati e conosciuti, dalla gente, soltanto nel loro aspetto esteriore. In questo senso il romanzo politico può essere sviluppato per l'amore della giustizia da parte dell'autore. Altre volte è un motivo di propaganda.
Questo genere di opere, così definito per la trama o i personaggi della storia, può diventare anche un giallo se visto nello svolgimento dei fatti, come può essere considerato un romanzo di spionaggio quando, ancora nella politica, si mescolano eventi diversi. Un esempio di romanzo per certi versi politico è il libro Operazione Mare Nostrum, in cui ci sono situazioni di intrigo internazionale volti a impedire le scelte dei governi di alcune nazioni.
Un rischio squisitamente letterario del romanzo politico è di essere di parte, di esprimere concetti che al lettore non sono graditi e di diventare, anche senza volerlo, strumento di partito. Seppure dal titolo o dalla pubblicità del libro si possa capire l'argomento e il taglio che ne viene dato, tuttavia uno scrittore sensibile deve considerare che egli dovrebbe essere il più possibile attento a capire le situazioni del momento e a indagare su di esse con lo sguardo del critico, senza pregiudizi. Soltanto così potrà essere apprezzato da tutti.
Per la suddetta ragione un romanzo di questo tipo non è auspicabile che sia l'opera prima di un autore esordiente, di chi si affacci alla ribalta dell'editoria. Anzi, molto difficilmente uno sconosciuto potrà ritenere di avere i favori di una casa editrice, diversamente se egli sia già uno scrittore affermato, soprattutto se giornalista.
In definitiva si sconsiglia di cominciare a scrivere questo genere qualora si abbiano, come spesso avviene, altre idee da sviluppare.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.