Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: il ghost writer

Ghost writer
Si tratta di un modo di dire inglese per definire lo scrittore che non compare come autore di un libro: lo scrittore fantasma, traduzione letterale, anzi, fantasma scrittore.
Spesso è una figura molto utile quando il personaggio che se ne serve non abbia tempo, talora neanche capacità, per impegnarsi nella stesura di un testo che deve essere dato, poi, alle stampe. E che non avrebbe alcun successo se, come autore, fosse indicato il nome, il più delle volte sconosciuto al grande pubblico, del ghost writer. Dunque che cosa migliore è di chiedere a chi abbia la penna facile di dedicarsi a ciò che si desidera? Un'autobiografia? Un romanzo? Ogni opera letteraria è adatta a essere scritta da chi, per mestiere, faccia il ghost writer.
Sì, perché, naturalmente, si tratta di soggetti che chiedono di essere pagati. Spesso sono giornalisti che conoscono il tizio che gli offre l'incarico, oppure amici, familiari o semplici conoscenti. Scrittori di molti altri testi.
La scelta del ghost writer è piuttosto complessa in quanto bisogna controllare lo stile dello stesso, da parte dell'autore ufficiale, oppure la capacità tecnica di rappresentarlo, se non anche la gradevolezza della scrittura. Allora è necessario non solamente informarsi, ma leggere ciò che il tale ghost, (fantasma), abbia già realizzato.
Dal punto di vista morale potrebbe esserci qualcuno che abbia da ridire, forse pure la legge sul diritto d'autore non dovrebbe consentire, almeno in Italia, un accordo di questo genere. Perché l'autore vero resta il titolare dell'opera dal momento del suo concepimento, quale prodotto del proprio ingegno e della propria arte. Ma ci sono sempre possibilità di sfuggire a questa premessa. Così basta sottoscrivere un contratto in cui si parla del soggetto e della storia da raccontare che sia stata ideata dal tizio, autore ufficiale, e della stesura pratica del testo che sia affidata al ghost writer. Oppure dell'autobiografia che sia dettata dall'interessato a chi abbia la tecnica per raccontarla al pubblico.
Del resto tutti hanno il diritto di comunicare al prossimo ciò che sentono dentro di sé, e questo metodo lo consente in maniera abbastanza efficace: un sogno che diventa realtà, con l'aiuto di qualcun altro.
Ti occorre davvero un ghost writer? Spiegaci sommariamente che cosa cerchi, vai a questa nostra pagina.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.