Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: filosofico

Il romanzo filosofico
Sembra quasi una contraddizione esprimere il concetto di romanzo filosofico: se si tratta di narrativa, come si può discutere di filosofia, argomento tipicamente adatto al saggio?
E', in realtà, un espediente per esprimere concetti filosofici per bocca di alcuni personaggi, magari nel dialogo, un po' come gli scritti di Platone. Il fatto, però, che la trama ne risenta per doverla contorcere a fini diversi, potrebbe rovinare l'altro messaggio che il romanzo vuole dare. Con esso, difatti, si parla di vita vissuta e non sempre la filosofia intesa come ragionamento teorico, trova spazio e cittadinanza.
Il rischio maggiore che si corre con il romanzo filosofico, dunque, è di stancare il lettore e di annoiarlo con argomentazioni e opinioni non sempre utili all'economia del racconto. E perdere di ritmo per sostenere tesi o per invitare chi legge a un certo tipo di riflessione, non pare sia la migliore soluzione.
Un altro motivo che spinge l'autore a dedicarsi a questo genere può essere il suo desiderio di comunicare i propri pensieri sui più svariati argomenti della nostra esistenza. In questa maniera, però, si sceglie uno strumento che non avvalora le idee, anzi, proprio perché esse sono parte di un romanzo che, notoriamente, è comunque una finzione, non fornisce la dovuta forza al loro contenuto. Quelle sarebbero presto nel dimenticatoio di tutto ciò che sia effimero e scritto con leggerezza.
D'altro canto non è difficile trattare di qualche tema filosofico in generi differenti di romanzi dove, con la giusta dose di segnalazioni, si fisseranno i concetti nel ricordo del lettore. E lo scopo, molto probabilmente, sarà raggiunto con maggiore facilità e senza noia per nessuno.
Qualora ciò non lo si ritenga interessante, oppure il talento dello scrittore sia di altra natura e rivolto allo scandagliare l'animo umano, allora dovrebbe essere più consona la soluzione del saggio filosofico, non il romanzo. A meno che la tipologia di riflessioni non sia di genere psicologico o psicoanalitico per cui esistono apposite altre strategie di racconto con le loro caratteristiche e peculiarità.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.