Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
L'ebook: gli editori


Un volta scritto un libro, magari con la copertina e la quarta di copertina già pronte, si possono trovare gli editori o presunti tali che pubblicano l'ebook. In internet ci sono tantissimi siti al riguardo. Ma non sempre sono utili per un autore. Il più delle volte sono dei contenitori i cui gestori non hanno nulla da chiedere dalle vendite, seppure ce ne fossero, di libri elettronici. In fondo essi sono soltanto dei file immagazzinati sul server. Quanto credono di ottenere visibilità con le pagine dello stesso sito, tramite i motori di ricerca, e guadagnare con la pubblicità, soprattutto di Adsense.
Gli autori non sanno nulla di tutto questo. Però hanno la possibilità di controllare il contratto di edizione e vedere che cosa dice a proposito dei diritti d'autore, della durata del contratto stesso e della eventuale possibilità di affidarsi, in futuro, a un editore che stampi su carta.
Inoltre, quando è una stessa casa editrice che stampa e pubblica ebook della stessa opera, bisogna valutare se i diritti sui libri elettronici siano gli stessi di quelli sul cartaceo. In molti casi sono parecchio più bassi, quasi nulli, e proprio a nulla serve utilizzare l'ebook per farsi conoscere. Tanto vale scegliere il sistema di autopubblicazione di siti ben più famosi come, per esempio, Lulu.
Agli editori, altresì, conviene, soprattutto per gli esordienti, proporre la pubblicazione di ebook. Il cui costo è minimo, se non quasi assente, e il cui guadagno che se ne ricava, ma per la casa editrice, è molto alto, rispetto al cartaceo. Sempre ragionando in percentuale. Soprattutto se la vendita è diretta e senza alcun distributore, come invece occorre per il libro di carta.
Dunque, che cosa si consiglia agli autori di opere? Che non ci si affidi a chi promette stampa ed ebook senza che siano stabiliti numero di copie da distribuire, eventuali ristampe, durata non eccessiva del contratto e guadagni, ossia diritti d'autore, per gli ebook, rispetto ai libri su carta. Una differenza sostanziale depone male.

Torna all'indice degli ebook.