Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
L'ebook: gli autori


Chi sono gli autori degli ebook e cosa devono fare per ottenere, dalla loro opera, un libro elettronico?
Una domanda che può sembrare retorica ma che deve ricevere un'adeguata risposta tecnica. Perché se da un lato è vero che un libro di carta non è altro che un file stampato, bisogna anche sapere che il lavoro d'impaginazione, o anche soltanto la composizione della copertina e della quarta di copertina con il resto del testo, è un'operazione che spetta allo stesso autore di ebook. Ossia, se si usa un sito che consente la vendita di ebook, è necessario, il più delle volte, unire tutte le pagine, a cominciare appunto dalla copertina, in un unico file. Cosa che non sempre avviene, come succede con siti di autopubblicazione famosi, del tipo Lulu.
Tuttavia è bene essere consapevoli di questa piccola differenza. Per il resto un ebook, almeno per ciò che riguarda l'autore dell'opera, non differisce affatto. Chi scrive un libro usa un editor di testo, normalmente Word, compone le pagine e i capitoli secondo un modello, del tipo che forniamo in questo sito gratuitamente, (basta navigare nelle altre pagine della sezione scrittori per trovare tutte le informazioni al riguardo), manda il manoscritto via email. Un file, insomma. Ci pensa l'editore a stampare il libro.
Naturalmente sorge il problema dei diritti d'autore che, nel caso di siti che vendono ebook, ce ne sono a bizzeffe sul web, sarà piuttosto scarno. Il fatto è che il costo di un ebook non supera pochi euro, ma bisogna considerare il fattore pubblicità. Cioè un sito poco frequentato è in grado di vendere anche pochi libri, mentre un sito di fama nazionale, o internazionale, può offrire maggiore visibilità. A parte i diritti d'autore. Dunque è facile capire a chi affidarsi, sempre nel caso che non sia una casa editrice che stampi anche su carta e associ le due forme di pubblicazione.
All'autore compete il controllo delle vendite. Non è semplice e nemmeno i guadagni sono corposi, a meno che l'ebook pubblicato non diventi un caso. Molto raro, come quello di alcuni autori su Amazon.
A un esordiente diciamo di leggere bene l'eventuale contratto di edizione, sempre che egli non si affidi a un sistema di autopubblicazione, come ce ne sono in rete. Se la percentuale sulle vendite è piuttosto bassa, come spesso succede, cioè di pochi centesimi a copia venduta, allora si abbia il coraggio di dire no. In tale evenienza sarebbe meglio cercare chi pubblichi soltanto su carta.

Torna all'indice degli ebook.