Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Sport in Natura

 
Valutazione del concorso letterario Sport in Natura

Il concorso letterario denominato SportINatura è organizzato da Spunto Edizioni.
Riguarda romanzi e racconti conn tema lo sport ambientato nella natura.
Non riportiamo il bando riferito all'edizione del 2014 per un motivo molto semplice. Seppure si parla di Torino 2015, poi si indica, come data di scadenza per l'invio dei testi, il 30 settembre 2013 ("farà fede il timbro postale", si dice, proprio così).
Pare evidente che si tratta di una mancanza di aggiornamento dell'edizione precedente, tuttavia da ciò si può desumere quanto segue:
  1. il bando non è stato nemmeno letto perché in esso si ripetono varie volte questi errori;
  2. una casa editrice che si rispetti non commette di questi tipi di sbadataggini;
  3. il concorso potrebbe essere poco importante per lo stesso editore, considerato che nel bando si avvisa che potrebbe esserci anche nessun vincitore.

Nel bando si parla di iscrizione a pagamento. Il vincitore, qualora ci fosse, avrebbe una proposta editoriale. Non sappiamo di che tipo anche se si dovrebbe presumere che sarebbe senza alcun tipo di contributo. A tale riguardo poteva esserci una bozza del contratto.
Resta la perplessità che potrebbe verificarsi il caso in cui nessun manoscritto, pure consentito di essere inviato via email, non fosse ritenuto idoneo alla pubblicazione.

Nostro giudizio
La valutazione è negativa.
Seppure sia ben accetta la possibilità di mandare i testi tramite email, sorgono dei dubbi sulla possibilità concessa alla giuria di non ritenere idoneo alla vittoria alcun testo inviato dai concorrenti. Dunque potrebbe verificarsi che la casa editrice incassa le quote d'iscrizione al concorso e poi non dichiara che ci siano vincitori?
----------
Dopo questa recensione abbiamo ricevuto la seguente precisazione da parte della casa editrice che ci ha autorizzato a pubblicarla:

"
Buongiorno,
volevamo informarvi di quanto segue:
• La data del concorso è stata rettificata e per questo posticipata
• Lo scorso concorso ha dato vita a due libri da noi pubblicati, questo denota la nostra serietà e non da motivo di credere che si voglia imbrogliare qualcuno
• Ovviamente la vincita presuppone pubblicazione non a pagamento, se no che vincita sarebbe
• Il testo è stato letto più volte, infatti è diverso dal precedente, purtroppo si può sbagliare (per la data), anche se non dovrebbe accadere
• Ci riserviamo la possibilità di non dichiarare un vincitore perché può capitare che il materiale che arriva in redazione non sia idoneo a una pubblicazione e questo non denota un imbroglio, come avete lasciato supporre, ma serietà nei confronti degli autori meritevoli e della nostra coerenza editoriale.
Vi pregheremmo pertanto di tenere conto di quanto chiarito
Cordialmente
L'Editore"


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.