Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere e pubblicare un libro: stampa di libri

Non bisogna confondere la pubblicazione di un manoscritto, sotto forma di libro cartaceo o di ebook, con la sola stampa dello stesso testo. Vediamo le differenze.
Con la pubblicazione si offre al pubblico la possibilità di acquisto, sulla rete o nelle librerie, di un libro che abbia un codice isbn, qualora ci sia un editore, oppure senza codice isbn, quando ci si autopubblica.
Con la sola stampa, invece, non c'è possibilità di acquisto del libro ma le copie, dopo che siano state commissionate a una azienda che faccia questo servizio a pagamento, sono inviate a casa del cliente. In sostanza si può stampare un libro senza pubblicare, anche se è anche possibile pubblicare senza stampare (con il sistema on demand, per cui si stampa quando c'è un ordine di acquisto). 
Non si deve dimenticare che molti editori, quasi tutti, richiedono un manoscritto inedito, cioè che non sia mai stato pubblicato, nemmeno con il metodo dell'autopubblicazione.
Dunque all'autore si presentano queste due strade, secondo gli obiettivi che si sia fissato:
  • in genere si fanno stampare delle copie per uso proprio, per inviarle alle case editrici nel tentativo di farsi pubblicare il libro inedito, ai concorsi letterari, oppure solamente per distribuirle ai parenti ed agli amici, se non per venderle autonomamente presso conoscenti, nei mercatini rionali e nelle feste di paese. Magari dopo aver presentato il volume, fresco di stampa, durante una manifestazione: si pensi al tema che interessa un singolo luogo o una determinata categoria di persone;
  • si pubblica il libro quando ci sono editori che fanno firmare un contratto, si spera non chiedendo contributi all'autore dell'opera, oppure seguendo l'autopubblicazione (meglio ancora se si considerano i siti che non chiedono nulla allo stesso autore, come può essere Lulu.com).
Con la sola stampa per conto proprio ci si può rivolgere a una semplice tipografia della zona, oppure a chi, con le moderne macchine che stampano direttamente dal pdf in cinque minuti, abbia un'azienda dotata di tecnologia moderna e digitale e offra maggiore esperienza tecnica al riguardo. In ogni caso è bene sentire chi sia più esperto in materia e, per non commettere errori, ti possa suggerire come procedere.
Se, pertanto, desideri essere aiutato nella stampa di un manoscritto, magari per avere un costo molto ridotto rispetto a quello che chiedono molti finti editori, vai a questa pagina dei contatti e chiedici ciò che ti occorre. Ti risponderemo molto presto.

Torna all'indice degli aiuti.