Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere e pubblicare un libro: costruire una rubrica degli editori

Come costruire una rubrica delle email delle case editrici
Qualora si siano già scelte le case editrici che interessano il nostro manoscritto, allora è opportuno costruire anche una rubrica delle email alle quali inviare l'opera con un unico click.
La prima operazione è di organizzare una tabella di editori, con i dati che si indicano in un'altra pagina di questi aiuti allo scrittore. Naturalmente dopo aver trovato le case editrici che facciano al caso nostro, visualizzando quelle comprese nei lunghissimi elenchi da noi pubblicati.
Solo allora si potrà procedere a costruire la rubrica suddetta nel programma di posta. Non sono tutti simili, ma c'è da ritenere che siano sufficientemente intuitivi da permettere di ottenere gli stessi risultati. Esiste un tasto denominato Rubrica mediante il quale si apre una finestra in cui, oltre a dare un nome alla rubrica da costruire o già costruita parzialmente, si possono digitare i contatti e aggiungerli all'elenco, con un altro apposito tasto. Per ogni scheda sarà sufficiente digitare il nome dell'editore e l'indirizzo email.
I suggerimenti, perciò, sono pochi e riguardano soprattutto il nome da digitare per la suddetta rubrica. Che sia del tipo molto specifico, per esempio "Editori narrativa sociale", oppure "Editori narrativa storica" o qualcosa del genere. Magari anche "Editori poesia", oppure "Editori saggistica", secondo ciò che riguarda l'opera scritta. Oppure ancora "Editori opera intera" da diversificare da quelli che chiedono soltanto un capitolo o un certo numero di pagine. Appare ovvio che tale procedura sarà utile se si hanno a disposizione un buon quantitativo di indirizzi email.
Altri suggerimenti riguardano le seguenti opzioni da considerare al momento dell'invio del file:
  • usare il sistema bcc per gli invii cumulativi di una stessa email, ciò consentirà di non far vedere tutti gli indirizzi degli altri editori a ciascuno di essi. Tale procedura è spiegata nella pagina web e pc di questo nostro sito;
  • iniziare l'email con "Spett/le Casa Editrice" senza indicare il nome, ovviamente. Tutte leggeranno ciò che potrebbe essere indirizzato soltanto a una di esse;
  • nell'oggetto digitare il titolo dell'opera, specialmente qualora se ne hanno più a disposizione. In questo caso, se ci fosse una risposta, sapremmo a cosa si riferisce. Le case editrici non usano digitare il nome del manoscritto nelle eventuali risposte di diniego;
  • inserire il proprio indirizzo email nella prima riga di invio, in modo da avere una copia di ciò che si è spedito. Nella riga bcc, (o indicata come ccn, da non confondere con il rigo cc, che significa copia conforme), va inserito il nome della rubrica costruita.
Un unico click sarà sufficiente, con il tasto invia, a mandare immediatamente, e a tutte le case editrici riportate nella rubrica, il manoscritto da far valutare.
Qualora desideri, a tale proposito, una consulenza, vai a questa pagina dei contatti e chiedici ciò che ti occorre. Ti risponderemo entro un paio di giorni.

Torna all'indice degli aiuti.